I volontari del WWF, in collaborazione con “Scuole in rete per l’Ambiente”, hanno animato la mattinata di 70 alunni delle classi prime e terze e delle loro insegnanti, appartenenti al III Circolo Didattico di Sondrio.
Nell’esiguo spazio temporale tra le 10.30 e le 12, i soci del Panda hanno proposto ai bambini alcune attività legate al ciclo dei rifiuti con l’obiettivo di ricordare a tutti l’importanza delle R dell’ECOLOGIA.
Per iniziare bene la mattinata, dopo una breve presentazione reciproca, i bambini sono stati sguinzagliati alla pulizia del parchetto che, essendo in posizione abbastanza periferica, non è particolarmente bersagliato dagli incivili “mostri spargirifiuti”.
Non c’entra molto la R di raccolta nelle R dell’ecologia, ma, come è stato spiegato ai bambini,” il WWF, dove svolge un’iniziativa, lascia il luogo più pulito di come lo ha trovato”.
E’ poi iniziata la prima attività che consisteva nel riporre correttamente negli appositi sacchi gialli, azzurri e neri distribuiti lungo il perimetro del parco, i rifiuti contenuti in un grosso cartone.
Alla fine di spossanti corse avanti/indietro, i sacchi sono stati raccolti e svuotati davanti ai bambini riuniti in cerchio e il loro contenuto esaminato per una breve riflessione sul corretto conferimento dei rifiuti.
L’esame ha dimostrato una conoscenza generalizzata dell’argomento. E’ stata la scoperta della prima R- come riciclo, alcune lettere sono state colorate e poi attaccate in un apposito tabellone.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Purtroppo, il tempo tiranno ha permesso la scoperta di una sola altra R. I bambini sono stati invitati a riprendere i rifiuti raccolti, sono stati forniti loro scotch, colla, forbici, alcuni tappi di sughero, fili di lana di vari colori, bastoncini di legno, pennarelli ed è stato richiesto di RIUSARE i rifiuti, ma sarebbe più corretto definirli scarti, per creare nuovi oggetti.Dimostrando un grande spirito di iniziativa e molta creatività, i bambini si sono divisi in gruppetti e seduti, accovacciati, sdraiati sul prato o sulla pista che c’è nel parchetto, hanno cominciato a trafficare.
Le altre R dell’ecologia (risparmia, ripara, riduci) sono state rimandate a data da destinarsi; c’è già comunque tanta “buona stoffa ecologica” fra le prime e le terze del III Circolo Didattico di Sondrio !
Vaninetti William
Presidente WWF Valtellina Valchiavenna
Nessun commento:
Posta un commento