L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 2 aprile 2011

TANGENZIALE DI TIRANO: TEMPI E COSTI

2 aprile 2011 - Vediamo le prospettive riguardanti la tangenziale di Tirano emerse dalla conferenza stampa di ieri convocata nella Sala Consiliare del Comune di Tirano.

Le preoccupazioni di Pietro Del Simone, sulla realizzazione della tangenziale di Tirano, risiedono nel fatto che, da parte di tutti gli enti interessati, si era preso l'impegno che la realizzazione delle due tangenziali (Tirano e Morbegno)avrebbe dovuto progredire di pari passo. Questo non avverrà: il sindaco parla di un anno di scarto tra la realizzazione delle due tangenziali. Se le fasi dell'appalto per la tangenziale di Morbegno sono previsti per la primavera del 2012, questi sono i tempi per quella di Tirano:

  1. approvazione ambientale in Regione (entro giugno);
  2. parere del Ministero competente (entro settembre);
  3. esame e valutazione del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che costituisce il lasciapassare per la costruzione dell'opera (fine 2011).
  4. data per certa la valutazione positiva del CIPE, bisognerà aspettare i soldi derivanti dai ribassi d'asta della tangenziale di Morbegno, motivo per cui la tangenziale tiranese vedrebbe il suo inizio circa un anno dopo.

I ribassi d'asta della tangenziale di Morbegno risultano così necessari per il riperimento delle risorse. La tangenziale di Tirano costa in tutto 137 milioni di euro e i fondi sono così reperiti:

  • 45 milioni dal BIM (fondi degli enti locali);
  • 10-12 milioni dall'ex CIPE e dai ribassi d'asta del primo lotto;
  • 65-70 milioni dai ribassi d'asta della tangenziale di Morbegno (queste risorse sono molte incerte).

Mancherebbero all'appello 20 milioni di euro; una prima ipotesi per il loro reperimento sarebbe l'impiego degli interessi maturati su una somma di 50 milioni di euro messa a disposizione per la tangenziale di Morbegno dal governo, e dal cui deposito maturerebbero, appunto, circa 4 milioni di euro all'anno.

Fatto sta che, mentre per la tangenziale di Morbegno la situazione è già in gran parte delineata, per quella di Tirano il futuro è sicuramente più incerto. Per questo motivo il sindaco di Tirano Pietro Del Simone ha fatto appello per una unione di intenti tra tutte le forze, politiche e non, del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento