L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 29 maggio 2011

BIBLIOTECA TIRANO: LE NOVITA' DI GIUGNO

La biblioteca di Tirano promuove per l’estate il concorso di lettura “SuperElle”, a cura delle biblioteche della Provincia di Sondrio.

La gara di lettura è rivolta a tutti i bambini che frequentano la scuola primaria. Dopo aver letto i libri proposti nel catalogo, che verrà distribuito ad ogni bambino iscritto, i giovani lettori potranno votare i titoli preferiti (o segnalare quelli “da eliminare”) e decretare il SuperLibro. Il 24 settembre verranno premiati i SuperLettori. Per iscriversi basta essere iscritti presso una biblioteca della Provincia di Sondrio e consegnare,entro il 30 giugno, il modulo di iscrizione al concorso, disponibile in biblioteca o all’indirizzo internetwww.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica (“SuperElle”).

Novità Periodici

- Fotografia reflex

-Un pediatra per amico, bimestrale dell’Associazione Culturale Pediatri

Le riviste della biblioteca sono a disposizione per il prestito (ad esclusione del numero più recente che rimane in consultazione). L’elenco completo all’indirizzo internet: www.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica

IL LIBRO

Mario Desiati, Ternitti, Mondadori

1975 - La giovane Mimì Orlando lascia la Puglia con la propria famiglia per emigrare a Zurigo. Il padre trova lavoro presso la fabbrica dell’Eternit, in dialetto lu ternitti, l’amianto che inesorabilmente viene respirato giorno dopo giorno dagli operai che lo lavorano e dalle donne che lavano i loro vestiti; l’amianto che non dà scampo. Solo dopo due anni la famiglia Orlando lascia la Svizzera e la “casa di vetro”, dove hanno vissuto insieme a molte altre famiglie italiane emigrate in attesa di una casa che la ditta non ha mai assegnato; la casa dove Mimì, appena quindicenne, ha conosciuto l’amore con Ippazio, diciottene compaesano, anch’egli impiegato all’Eternit.

Anni Novanta – Mimì è al paese; i due anni trascorsi in Svizzera sono stati sufficienti a far ammalare il padre e a darle una figlia. Mimì è diventata una donna forte, caparbia, indifferente alle chiacchiere del paese. Bada al fratello, alcolizzato, cresce un figlia da sola, lavora in un cravattificio, stringe relazioni più o meno occasionali con uomini diversi. E quando occorre prepara la Parmasia, un cesto pieno di cibo e oggetti simbolici che accompagna i defunti nel loro viaggio, per i morti di ternitti. Un rito che ha imparato dalla madre e che tramanda alla figlia Arianna.

La storia di una donna, la storia di un amore, ma anche la storia dell’amianto che ha ucciso e continua ad uccidere chi aspirava semplicemente ad un onesto lavoro e a condurre una vita priva di miseria.

Finalista al Premio Strega il romanzo, che ci accompagna lungo quasi quarant’anni di storia italiana, dimostra l’impegno dell’autore, che appartiene a quella generazione di scrittori definitasi “TQ” - Trenta-Quaranta - cresciuti negli anni Ottanta, alla ricerca anche di un ruolo civile per la propria scrittura.

Novità in catalogo/Saggistica e Varia

*Gianna Schelotto, Noi due sconosciuti: viverti accanto e non sapere chi sei, Mondadori

*Hans Küng, Onestà: perché l’economia ha bisogno di un’etica, Rizzoli

*Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, Rizzoli

*Stephen Hawking-Leonard Mlodinow, Il grande disegno, Mondadori

Storia locale

È disponibile in biblioteca Il Risorgimento e la Valtellina, il cofanetto pubblicato dalla Banca Popolare di Sondrio per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia. Comprende:

Franco Monteforte, Il Risorgimento e la Valtellina. Con il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e un intervento di Arturo Colombo

Luigi Torelli, Osservazioni sulla condizione presente della Valtellina, riproduzione facsimilare dell'edizione: Milano, presso la Società degli Editori degli Annali Universali delle Scienze e dell'Industria, 1845.

Antonio Maffei, Sommario delle vicende politiche della Valtellina dal marzo 1848 a tutto il 1859, riproduzione facsimilare dell'edizione: Sondrio, Tipografia Brughera ed Ardizzi, 1873.

Nessun commento:

Posta un commento