È un percorso tra informazione e sensibilizzazione quello avviato dall’Azienda Speciale per la Formazione della Provincia di Sondrio tra i ragazzi che frequentano il Cfp del capoluogo, giunto al suo secondo anno, attraverso il Progetto Prevenzione Dipendenze. In questo anno scolastico l’iniziativa coinvolge un’ottantina di ragazzi dei corsi alberghiero, estetico, tessile e dell’edilizia. Dopo che nelle scorse settimane si erano svolti incontri nelle singole classi con la somministrazione di test agli studenti, ieri l’aula multimediale ha ospitato la riunione assembleare alla quale hanno partecipato il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sondrio Claudio De Leporini, il comandante della Polizia Stradale Marcello Colombo e Gian Andrea Proh presidente dell’associazione Valtellina Security Driving Project School.
“Sono argomenti sui quali stiamo insistendo molto come Azienda per la Formazione, sia a Sondrio che a Sondalo, poiché riteniamo che la piena consapevolezza dei ragazzi riguardo ai rischi e ai pericoli insiti nell’uso e abuso di alcool e droga si possa raggiungere solo attraverso un percorso di informazione e formazione coordinato da operatori specializzati e forze dell’ordine – spiega il direttore Lorena Bonetti –. In particolare, abbiamo trovato collaborazione e disponibilità da parte di Carabinieri e Polizia Stradale che con competenza e passione si sono proposti ai ragazzi suscitando il loro interesse. Quello che ci poniamo è un obiettivo in parte preventivo, per contrastare i comportamenti scorretti e le devianze, in parte educativo per sensibilizzare i nostri studenti alla cultura della legalità perché il rispetto delle regole migliora la qualità della vita, della loro vita innanzitutto”.
Ragazzi perlopiù prossimi alla patente, o che l’hanno appena conseguita, ieri hanno ascoltato con attenzione e partecipazione le speciali lezioni dei rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono soffermati in particolare sulla normativa che disciplina la circolazione stradale, sulle responsabilità civili e penali di chi guida e sui rischi che si corrono mettendosi al volante avendo fatto uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. L’importanza di una guida sicura sempre e con qualunque mezzo, sia sulle due che sulle quattro ruote, è emersa anche nei filmati proposti, alcuni di essi particolarmente efficaci nella cruda rappresentazione delle conseguenze di incidenti stradali. Dopo questi momenti di riflessione, la settimana prossima i ragazzi sono attesi dalle prove sui simulatori di guida che evidenzieranno nella pratica gli effetti sin qui solo illustrati in maniera teorica.
Nessun commento:
Posta un commento