L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 4 maggio 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: DAMIANI

Damiani è in origine un cognome decisamente villasco, presente a Villa di Tirano già in pieno Medioevo... (Di Giac)

Da Villa, dalla contrada Sonvico, famiglie Damiani si sono in epoche diverse spostate verso Tirano e Aprica, dove il cognome è oggi presente. Anche i Damiani morbegnesi sembrano essere, in buona parte, originari del vecchio borgo alle porte di Tirano. In particolare la famiglia del poeta morbegnese Guglielmo Felice Damiani (1875/1904), il cui nonno o forse bisnonno sarebbe nato a Villa di Tirano; ma questa notizia non è confermata da ricerche adeguate.

Ad ogni modo, Villa è ancora oggi il comune che vanta il maggior numero di Damiani; in tutto sarebbero una trentina, sesti a livello comunale.
In regione, Damiani è decisamente presente nelle tre grandi province di Milano, Brescia e Bergamo. In proposito non è da escludere che le tre o quattro famiglie Damiani di Concesio siano di origine villasca. E' risaputo che soprattutto tra il lago d'Iseo e Brescia i cognomi "valtellinesi" sono numerosi. Complessivamente, in tutta la Lombardia i Damiani dovrebbero essere più di un migliaio, dato che le tre province sopra citate ne raggruppano da sole più di 1000.
In tutta Italia i Damiani sarebbero attorno alle 10.000 unità: cifra ragguardevole, dovuta al fatto che il nome in questione è presente in molte province del Centro-Nord, oltre che in Sicilia.

Dunque, rispetto a altri cognomi di casati villaschi importanti come Poletti, Bassi, De Giovanni, Magro, in gran parte originari di Santa Cristina, Damiani ha le sue vere radici a Villa, la Villa "dal Mezz in Int", dalle parti di Sonvico.

I Damiani sono gente intraprendente con vocazione per i commerci e anche con "buone" parentele.
Questo cognome deriva dal nome maschile "Damiano". Si ricordano inoltre anche le varianti Damiano, presente soprattutto al Sud e in Piemonte, e Damiàn
tipico del Veneto.
In conclusione vorrei ricordare anche Placido-Giacomo Ganza (m. nel 1940) di Giovanni e Maddalena Damiani, affezionato cugino del mio nonno paterno. Negoziante e commerciante ambulante che viveva dalle parti di Sonvico dove aveva anche una "butega", un piccolo negozio.

Giac

Nessun commento:

Posta un commento