L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 maggio 2011

IN LUGLIO APPUNTAMENTO CON LA STRAMANGIADA DI POSCHIAVO

La StraMangiada valposchiavina nel 2011 sarà ancora più gustosa, sia per la parte prettamente culinaria che per quella folcloristica. E’ quanto hanno assicurato nel corso della presentazione alla stampa gli organizzatori della camminata enogastronomica valposchiavina in programma domenica 3 luglio.

Il percorso rimarrà pressoché invariato: i partecipanti partiranno da Le Prese e percorreranno i sette chilometri del sentiero lungo le rive del lago di Poschiavo dove sono collocate ad intervalli regolari le dieci postazioni enogastronomiche.

Ma come ogni anno la StraMangiada riserva però parecchienovità: per la prima volta ci sarà una postazione interamente gestita da una società ospite, ossia l’Associazione Carnevale di Novazzano (Ticino) che proporrà un piatto tipico del Mendrisiotto. Altra novità è la possibilità, già usufruita da parecchi partecipanti, di approfittare della StraMangiada per conoscere più approfonditamente la vallata reticagrazie agli appositi pacchetti «tutto incluso» che prevedono soggiorni di due o tre giorni, con visite guidate anche ad altri angoli della Valposchiavo. Ma saranno numerose anche le altre sorprese che i partecipanti all’edizione 2011 potranno scoprire (per un assaggio visitare il sitowww.stramangiada.ch).

«Purtroppo, o per fortuna, anche questa volta non abbiamo potuto accettare tutte le richieste di adesione» ha specificato Elvezio Lardi, uno degli organizzatori. «Per ragioni organizzative avevamo fissato un tetto massimo di 2 mila partecipanti e in poche settimane abbiamo raggiunto tale traguardo. Sono parecchi anche i valtellinesi e lombardi che si sono iscritti; si vede che la nostra manifestazione è stata molto apprezzata». Fra i vari gruppi che animeranno la StraMangiada 2011 segnaliamo la presenza del Gruppo Tradizionale S.Anna di Piatta in Valdisotto e i bergamaschi Amis de Doséna, Rataplam e i Folk Stone. La StraMangiada è gemellata con la Cammina e Gusta di Santa Caterina in Valfurva.

Nessun commento:

Posta un commento