L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 maggio 2011

L’AGROALIMENTARE LOMBARDO IN NORD AMERICA ALLA RICERCA DI NUOVI SBOCCHI

30 maggio 2011 - Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia propongono anche per il 2011 il progetto di promozione dei prodotti tipici agroalimentari sui mercati di Stati Uniti e Canada che prevede eventi, incontri e workshop.

La prima edizione di “Dalla Lombardia al Nord America”, lanciato lo scorso anno, aveva visto la partecipazione di oltre 100 aziende, 10 della provincia di Sondrio, che avevano esplorato con risultati più che soddisfacenti il mercato nordamericano stabilendo accordi di collaborazione con importatori, avviando contatti e anche esportando prodotti. Il bilancio positivo aveva riguardato anche le imprese locali (Alica, Alpes, Balgera Vini, Bongetta Formaggi, Cantina Cooperativa di Villa e Bianzone, Rainoldi Vini, De Meo, Le Strie, Pastificio di Chiavenna e Special Coffee) che si erano distinte per la qualità dell’offerta presentata.

“Le nostre aziende sin dalla prima edizione di questo progetto hanno compreso che si tratta di un’opportunità importante, soprattutto perché è disegnata sulle esigenze di un settoreche, pur essendo rimasto al riparo dalla crisi, ha la necessità, al pari di tutti gli altri, di allargare i propri mercati – sottolinea il presidente Emanuele Bertolini –.

“Dalla Lombardia al Nord America” riparte con una nuova edizione e iniziative similari ma in altre città: Houston, Dallas, Chicago, Milwaukee, Washington, Montreal, Vancouver e Calgary. Analogamente al 2010, anche per questa edizione, che si svolgerà tra il giugno di quest’anno e il marzo del 2012, Promos e Ascovilo, che collaborano alla realizzazione del progetto, organizzeranno degustazioni guidate, promozioni di prodotti presso catene di ristoranti, negozi specializzati e centri della grande distribuzione, corsi di formazione e informazione per compratori esteri sui prodotti lombardia, missioni commerciali in Nord America e accoglienza di importatori in Lombardia. Le aziende potranno inoltre contare su supporto e assistenza nella certificazione dei prodotti per il mercato statunitense e canadese.

Diversi gli obiettivi che il progetto si pone:

  1. favorire l’ingresso di nuove imprese lombarde sul mercato nordamericano,
  2. sostenere le imprese già presenti estendendo il loro raggio d’azione e incrementando la loro visibilità,
  3. divulgare la qualità dei prodotti agroalimentari della tradizione lombarda quale sinonimo di alimentazione sana e corretta.

Il programma dettagliato del progetto e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito dell’Ente camerale: www.so.camcom.it. Ulteriori e più dettagliate informazioni possono essere richieste allo Sportello Internazionalizzazione, presso l’Ufficio promozione (tel. 0342 527263/226 – internazionalizzazione@so.camcom.it).

Nessun commento:

Posta un commento