L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 maggio 2011

IRFF ONLUS PRESENTA IL PROGETTO SOSTEGNO A DISTANZA IN MOLDAVIA

IRFF Onlus Sostegno a Distanza che ha sede a Villa di Tirano, promuove un incontro di presentazione del "Progetto Sostegno a Distanza in Moldavia", domenica 12 giugno 2011, alle ore 14.30, presso la Cantina Vinicola "La Gatta" a Bianzone.

Il programma prevede un momento in cui si racconterà come è andato l'ultimo viaggio in Moldavia, svoltosi nel mese di aprile di quest'anno. I volontari di IRFF sono infatti rientrati dalla 16° spedizione umanitaria in Moldavia. In tutto dodici persone, tra cui un bambino di 8 anni ovviamente accompagnato dalla propria famiglia.
ll lavoro dei volontari in Moldavia si è svolto incontrando i ragazzi e distribuendo il materiale umanitario, circa 14 quintali tra biscotti, vestiario, materiale didattico, igienico e sanitario che i genitori avevano incaricato di portare. L’associazione ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per far arrivare l’aiuto prezioso a questi ragazzi. Il programma si è sviluppato in sei giorni ed ha visto i seguenti momenti: l’incontro con le due Associazioni di Volontariato che rappresentano l’IRFF in Moldavia, (IRFF-MD e COPILUL), l’incontro con le autorità di Chisinau (Il Pretore, gli assessori, gli assistenti sociali), varie gite con i bambini e il bellissimo spettacolo dei ragazzi. C’e stata poi la gita finale, con più di cento bambini.

Vista la prospettiva di chiusura degli orfanotrofi si è iniziato un nuovo progetto di sostegno a ragazzi in difficoltà che vivono in famiglie disagiate. I volontari dell’IRFF hanno avuto a questo proposito un validissimo incontro con figure istituzionali all’interno della Pretura di Chisinau e da questo colloquio è nato un documento ufficiale che ha sancito la collaborazione con l’Associazione per realizzare il progetto “Sostegno a Distanza in Moldavia”, che sarà presentato il prossimo 12 giugno.

In questa occasione, con la partecipazione di Gino Pedrotti del Centro Servizio Volontariato L.A.VO.P.S., si presenterà un altro progetto di IRFF rivolto ai giovani con la proposta di un'esperienza di volontariato in Moldavia, nel mese di luglio 2011, per far conoscere questa realtà e vivere con i bambini e i ragazzi moldavi per qualche giorno, sperimentando attività di volontariato, di sostegno e di amicizia. Quest'ultima iniziativa nasce dalla collaborazione di IRFF con L.A.VO.P.S. sul progetto partito nel 2010 "Io ci sono estero! Un'esperienza nel volontariato".

Per maggiori dettagli sull’associazione e le sue attività sito web: www.irffitaly.org oppure contattare Sergio Valgoi: irffitaly@yahoo.it.

Nessun commento:

Posta un commento