L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 maggio 2011

SABATO SERA A POSCHIAVO IL "MISTERO BUFFO" CON MARIO PIROVANO

Si ricorda che sabato 4 giugno 2011 alle ore 20.30, presso l’ex Cinema Rio di Poschiavo, va in scena MISTERO BUFFO, interpretato da Mario Pirovano, vero erede di Dario Fo attore.

Lo spettacolo più famoso del premio Nobel Fo, è uno straordinario impasto comico - drammatico, che provocaincontenibili risate ma che stimola anche la riflessione su problematiche vecchie come il mondo. Frutto di lunghe ricerche, ha come argomento alcuni brani dei vangeli apocrifi e alcuni racconti popolari sulla vita di Gesù. Delle tante giullarate, Pirovano ce ne presenta quattro: “La fame dello Zanni” “La Resurrezione di Lazzaro” “Il Primo Miracolo di Gesù Bambino e “Bonifacio VIII”.

La lingua dello spettacolo è un particolare insieme di dialetti delle regioni settentrionali e centrali dell’Italia, una lingua sempre perfettamente comprensibile grazie alla forza della gestualità che accompagna la narrazione.

Hanno scritto su Pirovano:

«Mario Pirovano con semplicità dimostra di essere uno di quei giullari che erano parte del popolo e al popolo si rivolgevano con la forza della loro provocazione per intrattenerlo, divertirlo e, perché no, farlo pensare.» Magda Poli
CORRIERE DELLA SERA, 9 aprile 2006

«In scena si vede un attore che ha i gesti, i toni, le movenze, perfino le pause e il modo di ridere del maestro. Certo non è lui, ma è ugualmente affascinante, perché ti dà la sensazione che non tutto il teatro va perduto.» Anna Bandettini
LA REPUBBLICA, 9 aprile 2006

«Sul palco il sensazionale Mario Pirovano (…) in un crescendo di mimica, gesti, voci e dialetti, (…) Pirovano parla del presente e del possibile futuro con l’amarezza del disincanto e con la presa di coscienza dell’universalità degli errori umani. (…) Pirovano è giullare e saltimbanco, mimo ed istrione, in una variazione continua di registro linguistico.»
LA NUOVA FERRARA
24 luglio 2002

I posti disponibili sono limitati. Prevendita presso Ente Turistico Valposchiavo (Viale della Stazione, Poschiavo) e Libreria il 95 (Piazza Cavour, Tirano). Ingresso intero 15 CHF/12 Euro - soci Pgi Valposchiavo - studenti e apprendisti: 10 CHF/ 8 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento