L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 24 maggio 2011

TIRANO: CON IL GIRO ARRIVA IL PRIMO FONTANELLO NATURIZZATORE

Mercoledì 25 maggio alle 11,30, in piazza delle Stazioni, nell'ambito dell'arrivo a Tirano del Giro d'Italia verrà inaugurato, a cura del Comune, il primo fontanello naturizzatore posato in città dalla società Secam spa.


Il Fontanello Naturizzatore®, già installato a Sondrio, è un innovativo impianto per il trattamento e l’erogazione di acqua potabile destinato all’utilizzo in luoghi aperti, pubblici o privati. Come le tradizionali fontanelle, può essere facilmente installato in un qualsiasi spazio appositamente predisposto, ad esempio un parco o una piazza, consentendo di prelevare l’acqua direttamente dalla rete idrica comunale al momento della richiesta da parte dell’utente, senza necessità di serbatoi di accumulo.

Il Fontanello Naturizzatore® si approvvigiona con acqua di Rete , che di per sé offre garanzia di sicurezza, e la sottopone ad un trattamento con Sistema di Naturizzazione®, appositamente concepito per migliorarne la qualità dell’acqua a scopo alimentare e brevettato ( n.01258179 ), ed approvato dal Ministero della Sanità con autorizzazione IX/400.4/18.10/A/1735.

L’acqua in uscita dal sistema di trattamento di Naturizzazione risulta così ideale dal punto di vista organolettico e pura sotto l’aspetto batteriologico, mantenendo allo stesso tempo inalterato il contenuto di sali minerali disciolti, indispensabili per preservarne la potabilità e il potere dissetante.

Il Fontanello, dotato di un particolare rubinetto anticontaminazione, non permette il collegamento con tubazioni esterne, e in caso di pressione prolungata del pulsante di erogazione, il flusso dell’acqua viene interrotto al fine di impedire usi impropri e dannosi.
L’impianto è stato progettato per:

  • limitare al massimo i consumi energetici (energy saving);
  • senza sprecare acqua durante il trattamento (tutta l’acqua in entrata viene trattata ed erogata);
  • senza produrre acque sporche di scarico (ad esempio per il contro‐lavaggio dei filtri); bloccando automaticamente l’erogazione allo scadere del tempo programmato per la manutenzione e/o dopo una determinata quantità di litri
    .

Nessun commento:

Posta un commento