Si è tenuta ieri pomeriggio una conferenza stampa di presentazione della due giorni dedicata al presente e al futuro del turismo della città tiranese, denominata "Stati Generali del Turismo". Presenti all'incontro, il sindaco Pietro Del Simone, l'Assessore al Turismo Stefania Stoppani, il direttore del Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore di Tirano Gigi Negri e, sempre per il Consorzio, la dott.ssa Francesca Ferrari.
I punti cardine della due giorni di discussione, nonchépilastri del turismo abduano sono:
- il trenino rosso come patrimonio Unesco;
- l'appartenenza del Comune all'Associazione Città Slow;
- il turismo enogastronomico con l'appartenenza del Comune all'Associazione NazionaleCittà del Vino.
L'incontro è servito per presentare nel dettaglio il programma, già pubblicato su questo sito.Le novità emerse dalla conferenza stampa sono la presenza e gli interventi:
- dell'Assessore Regionale Sistemi Verdi e Paesaggio Alessandro Colucci;
- dello storico Gianluigi Garbellini che parlerà delle potenzialità del centro storico di Tirano.
"L'incontro denominato "Gli Stati Generali del Turismo" - ha dichiarato l'Assessore Stoppani - avrà lo scopo di inquadrare il turismo come un'attività economica e creare le condizioni per far sì che il mondo imprenditoriale possa trovare gli spazi entro una governance den delineata dall'amministrazione pubblica".
A chiudere la conferenza stampa Gigi Negri che si è augurato che a Tirano ci siano le capacità di cogliere questo momento, particolarmente positivo e fortunato, nel migliore dei modi.
Nessun commento:
Posta un commento