L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 19 giugno 2011

AMBIENTE VALTELLINA ONLUS SEMPRE PIU' PRESENTE SUL TERRITORIO

Sabato 18 giugno 2011 a partire dalle ore 10.00 si è tenuta a Mazzo di Valtellina, presso l’Agriturismo “Al Castagneto”, l’assemblea annuale della Associazione “Ambiente Valtellina Onlus”.

L’ordine del giorno prevedeva:

  • la prima parte riservata all’approvazione dei bilanciconsuntivo 2010 e preventivo 2011;
  • la seconda parte, aperta agli ospiti ed alle autorità, lapresentazione dei dati relativi ai cantieri di utilizzazione (taglio) e miglioramento (pulizia) sui lotti boschivi di proprieta’ privata (azione 3 del progetto pilota Bosco-Legno finanziato dalla Regione Lombardia).

Il Presidente Gino Antonio Giudici, nella prima parte dell’assemblea (che ha visto l’approvazione all’unanimità dei bilanci consuntivo e preventivo) ha illustrato le principali attività svolte dall’Associazione nel 2010:

  • attività di divulgazione culminata il 12/10/2010 con un’importante manifestazione in Trivigno (a 1700 m di quota in Comune di Tirano), dove su due cantieri boschivi un vasto pubblico di addetti ai lavori proveniente da tutta la Regione Lombardia ha potuto osservare per l’intera giornata operazioni di taglio, esbosco e cippatura, con l’utilizzo di macchinari innovativi, eseguita in collaborazione da 4 imprese boschive locali e da due ditte con macchinari provenienti dalla Svizzera e dall’Alto Adige.
  • Raccolta potature dei vigneti, conferite quale biomassa per la produzione di energia alla società per il Teleriscaldamento di Tirano. Sono stati raccolti poco più di 2.000 Q.li di potature.
  • Attività del progetto pilota bosco-legno, consistente nella collaborazione con il CFAV (Consorzio Forestale Alta Valtellina), tecnici forestali, imprese boschive e proprietari privati di boschi per l’esecuzione dell’”Azione 3 taglio su boschi privati”.

Per il 2011 l’attività di Ambiente Valtellina Onlus proseguirà sul “Progetto Bosco” grazie anuovi finanziamenti regionali per 620.000 €., la raccolta delle potature e la sperimentazione di “Medium Rotation Forestry” (piantagioni veloci a fini energetici su terreni marginali o incolti).

Nella seconda parte, essendo pressoché terminati i lavori dei cantieri boschivi finanziati sull’anzidetto “progetto Pilota”, sono stati comunicati i dati relativi, in sintesi:

  • 31 lotti boschivi per 206 Ha sono stati gli interventi nelle due C.M. di Tirano e Bormio dal CFAV;
  • 18.421 i mc di legname dei quali 12.372 da segheria e 6.049 mc di legname destinata a biomassa pari a Q.li 42.343 per un valore di 1.159.132,00 €. - 4.168 sono stati i mc tagliati dai boschi privati su 7 lotti in C.M. di Tirano.

Il Presidente Gino A. Giudici ha sottolineato oltre al valore economico il valore ambientale degli interventi eseguiti per la manutenzione dei boschi, il positivo “risveglio” del settore e il crescente interesse dei proprietari di boschi, le opportunità di lavoro per tecnici e imprese boschive, ma anche le criticità come la polverizzazione fondiaria e la viabilità forestale inadeguata.

Interessanti gli interventi di Carmelino Puntel Presidente e del Direttore Antonio Rudini del CFAV che hanno illustrato il lavoro del Consorzio in stretta collaborazione con la Regione Lombardia. Il Dott. Carovigno Roberto della DG Foreste della Regione Lombardia si è congratulato per i risultati e spiegato le linee guida e le opportunità di finanziamento da parte della Regione Lombardia. Al dibattito sono intervenuti tra gli altri il Presidente della C.M. di Tirano Franco Imperial e l’Assessore del Comune di Tirano Francesco Saligari, comunicando l’impegno dei due Enti Locali a sviluppare l’attività selvicolturale nel Tiranese .

Nessun commento:

Posta un commento