L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 1 giugno 2011

BIANZONE: UNA GIORNATA NEI PRATI DEL RANÈE PER DIRE NO ALLA CAVA

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, una giornata nei bellissimi prati del Ranèe per dire "No" a una cava che distrugge un ambiente che è di tutti.

Un territorio agricolo intatto di oltre 100 ettari, perfettamente coltivato a prati e campi, con piccoli boschi e corsi d’acqua, a fianco dell’Adda, senza capannoni e scempi ambientali. Esistono ormai pochi luoghi in Valtellina dove si sono tutelati gli aspetti paesaggistici, naturalistici, ambientali e culturali del territorio, attraverso uno sviluppo rurale rispettoso dell’ambiente, capace anche di valorizzare i caratteri del territorio ai fini turistici, come il piano di Bianzone.
Solo dal punto di vista agricolo, il piano di Bianzone produce foraggio per 400 mucche da latte, materia prima del Casera DOP. La Regione Lombardia la considera un’area agricola di pregio e l’ha inserita nella cartografia delle aree con il suolo agricolo migliore.

Tutto questo, per chi ha deciso di cavare, non conta nulla. Nel cuore del piano di Bianzone la Provincia e la Regione hanno previsto una cava di inerti di oltre 70.000 metri quadrati, da “coltivare” per produrre oltre 250.000 metri cubi di ghiaia e sabbia.
La legge regionale prevede l’esproprio dei terreni ai legittimi proprietari per pubblica utilità. In realtà si realizza esclusivamente l'appropriazione da parte di un privato dei beni di una comunità, senza indire gare d’appalto e a tariffe dieci volte più basse dei canoni di escavazione stabiliti, sempre dalla Regione Lombardia, per il prelievo di ghiaia dai corsi d’acqua.

Il comitato crede invece che pubblica utilità voglia dire mantenere il territorio intatto e produttivo come hanno fatto finora tante generazioni che l’hanno coltivato e migliorato.
Chiediamo che la Provincia e la Regione, nell'ambito della procedura di revisione del piano cave provinciale, procedano allo stralcio dell’area del Ranèe, tutelando così tutto il piano del Ranèe e l’intero territorio del comune di Bianzone.
Invitiamo i cittadini di Bianzone e tutte le persone e associazioni che vogliono salvaguardare il piano del Ranèe a partecipare alla Festa.

Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone

Per visualizzare le foto dei prati del Ranèè clicca qui
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
  • Nella mattinata, la pulizia della roggia del Ranèe.
  • Pranzo al sacco.
  • Nel pomeriggio, musica e aggregazione.

Nessun commento:

Posta un commento