In questi giorni i volontari dell’UNIONE SPORTIVA BORMIESE stanno completando la segnaletica stradale sui 4 percorsi previsti per l’Extreme, brevetto randonnée ideato da Mario Zangrand.
Frecce di colore giallo quelle segnate sull’asfalto ad indicare il primo percorso, che subito va ad affrontare Mortirolo e Gavia dai versanti più impegnativi.
Subito dopo nell’affrontare l’Umbrail e lo Stelvio dal versante di Prato i partecipanti dovranno seguire le indicazioni di colore verde. Il colore rosso indicherà il percorso da seguire per Gavia e Mortirolo dai versanti più “facili”.
Infine chi riuscirà a portare a termine il brevetto più duro d’Europa, affronterà nel pomeriggio di domenica 19 giugno le salite del Bernina, dell’Eira e del Foscagno, seguendo le frecce bianche.
Per gli appassionati cicloturisti l’aspetto più importante da sottolineare è forse quello che nell’affrontare questa prova estrema non devono pensare alla classifica: c’è un tempo massimo di 40 ore che per ciclisti allenati è abbordabile. Soprattutto se riusciranno a distribuire le forze e ad effettuare i giusti momenti di riposo presso il campo sportivo comunale di Bormio, centro nevralgico e logistico della manifestazione.
Il programma in dettaglio prevede i primi arrivi dei partecipanti nella serata di venerdì 17 giugno: potranno riposare presso le strutture ricettive di Bormio oppure utilizzare le brandine predisposte dall’organizzazione presso il Palazzo del Ghiaccio – momentaneamente non utilizzato dai pattinatori.
Sabato mattina dalle 4,00 possibilità di ritirare il pacco gara e i numeri da applicare alle biciclette. Poi per tutti i partecipanti partenza alla francese dalle ore 5,00 alle ore 6,00 verso la prima salita moloch di questa stupenda avventura estrema: il Mortirolo versante di Mazzo in Valtellina, quasi 13 chilometri di arcigne pendenze oltre il 10% e con punte al 20%. Da lì in avanti i temerari ciclisti avranno 40 ore per completare la lunga cavalcata di 467 km di lunghezza e soprattutto di quasi 13.000 metri di dislivello!!!
Le previsioni meteo sembrano favorevoli: tempo variabile nella giornata di sabato, con temperature in rialzo e zero termico a 3200 metri, giornata spettacolare domenica con zero termico oltre i 3000 metri.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento