L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 21 luglio 2011

SERTORI: "SUL FUTURO DEL PARCO DELLO STELVIO CONTEREMO ANCHE NOI"

Si è svolto stamane - giovedì 21 luglio - in Provincia un incontro fra il Presidente Massimo Sertori e una rappresentanza sindacale di Cgil e Cisl. Al centro del colloquio - alla luce della nuova legge nazionale - vi è stata l’attuale situazione del Parco Nazionale dello Stelvio, del personale e dei lavoratori stagionali.


I lavoratori stagionali
, in base alla nuova norma, qualora non si trovasse una soluzione entro il 30 luglio,rischierebbero di perdere il lavoro.
Dopo aver ascoltato le preoccupazioni, il Presidente della Provincia ha voluto condividere con i rappresentanti sindacali alcune considerazioni anche sulla scorta della risoluzione presentata dal Gruppo Lega Nord e firmata dagli onorevoli Crosio, Fugatti e Fedriga nel corso della Commissione Lavoro della Camera che mira a risolvere questo problema.

“Rispetto alla situazione contingente - spiega il Presidente Sertori - ho sollevato alcune osservazioni che sono state condivise anche dai sindacalisti presenti all’incontro di oggi. Concordo - prosegue - che si debba mirare a risolvere la questione lavorativa degli stagionali soprattutto alla luce delle necessità stesse del Parco, maritengo altresì che la Provincia di Sondrio debba assumere un ruolo ben preciso - ad oggi non ancora previsto dalla legge - nella complessa gestione dell’area protetta. Sottolineo e ribadisco questa necessità - riprende Sertori - alla luce del fatto che oltre il 45% del Parco Nazionale dello Stelvio insiste sul territorio valtellinese”.

"Sul tavolo - prosegue - vi è non solo la questione degli stagionali, ma anche il futuro di un’area protetta tra le più suggestive al mondo che proprio per le sue potenzialità va valorizzata attraverso una gestione condivisa”.
Il Presidente Sertori ha assicurato ai sindacati il proprio impegno per la risoluzione di questi problemi. “Nel pomeriggio - annuncia Sertori - ho avuto modo tramite il nostro onorevole Jonny Crosio, impegnato in Commissione Lavoro dove è stata presentata la Risoluzione della Lega relativa al Parco, di mettermi in contatto con il deputato Karl Zeller della Svp al quale ho illustrato la situazione ritenendo che la possibile soluzione potrebbe essere ricercata attraverso un incontro fra Regione Lombardia, Province di Trento e di Bolzano e Provincia di Sondrio. Non solo - conclude Sertori - io e Zeller abbiamo convenuto che questo summit si svolga proprio in Valtellina, a Bormio. Sarà quindi mia cura nei prossimi giorni contattare tutte le parti per fissare una data al più presto. E’ mia intenzione - conclude Sertori - lavorare a stretto contatto con lo Stato, la Regione e le Province autonome al fine di trovare una soluzione positiva e condivisa”.


Nessun commento:

Posta un commento