Prima del Concerto idel gruppo musicale Barabàn ci sarà una breve introduzione storica e del progetto culturale-scientifico: "Il Villaggio Morelli - Un patrimonio da conoscere e valorizzare", a cura dell'Architetto Giacomo Menini.
L'evento è realizzato da Comune di Sondalo e Comunità Montana Alta Valtellina con la direzione artistica dell'associazione Amici della Musica di Sondalo.
In collaborazione con: Associazione culturale Terraceleste - Pro Loco Sondalo - Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna. L'ingresso è libero e l'invito è esteso a tutti.
AlpMusic - Musiche e suoni delle Alpi
Attraversate nel corso dei secoli da lavoratori stagionali, minatori, soldati di ventura, venditori ambulanti, pellegrini sulle vie di Roma e di Santiago de Compostela e migranti in cerca di fortuna, le valli alpine hanno conservato uno straordinario patrimonio di musiche, balli, tradizioni, lingue: dalle danze e maschere dei carnevali ai novè occitani, dalle passioni canavesane ai canti rituali di matrimonio, dalle danze resiane alle canzoni della Grande Guerra, dal repertorio campanaro alle canzoni degli emigranti, alle danze occitane. Un patrimonio musicale che i Barabàn presentano con l’uso di una ricca tavolozza sonora e un ampio ventaglio di lingue antiche
Nessun commento:
Posta un commento