L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 26 agosto 2011

A POSCHIAVO UNA PIAZZA DEDICATA AGLI ITALIANI

Dal 9 al 12 settembre ci terrà in Valposchiavo «I Grigioni degli italiani. Storie di migrazione 1861-2011», progetto sovraregionale con il quale la Pro Grigioni Italiano ricorda il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In programma una mostra multimediale, concerti, proiezioni ed appuntamenti eno-gastronomici.

Durante l’ultimo secolo e mezzo, decine di migliaia d’italiani hanno vissuto e lavorato nei Grigioni. Molti di loro si sono fermati per periodi più o meno lunghi nella parte italofona del cantone, contribuendo notevolmente allo sviluppo della società e dell’economia locali. Per quanto rilevante, il fenomeno non è però molto conosciuto. Forse perché è talmente ampio e quotidiano da non essere percepito in tutta la sua portata. Operai che hanno lavorato sui grandi cantieri e nelle poche fabbriche, camerieri, falciatori e falciatrici, pastori e allevatori, ma anche donne e uomini in fuga dagli orrori della guerra; sono loro i protagonisti delle storie di migrazione su cui la Pro Grigioni Italiano si sofferma con il progetto sovraregionale 2011.

Dal 9 al 12 settembre nel centro parrocchiale di Poschiavo si starà come in una piazza italiana. Chissà se arriveranno pure i piccioni…
Fra le colonne dell’esposizione multimediale curata da Andrea Tognina, saranno serviti ai tavolini non solo la storia, ma anche le tante emozioni e sensazioni legate all’emigrazione. Si sentirà di Piero e Chiara che sono cresciuti nascosti perché i genitori erano stagionali, si vedranno lacrime di commozione scendere sul viso fiero di una bella donna emiliana, per anni governante di un noto artista. Si scoprirà che nell’Ottocento i poschiavini affittavano i loro pascoli alpini ai valtellinesi; si sentirà con i Brass & Melgasc che gli scambi e gli incontri continuano ad arricchirci. Si potrà gustare rilassati un delizioso aperitivo all’italiana e i bambini potranno imparare a fare la pizza, perché sì, l’Italia ci ha dato anche questa.

Venerdì 9 settembre 2011 alle ore 20.30, si apre la mostra «I Grigioni degli italiani. Storie di migrazione 1861-2011» con lo spettacolo «Migrando», dei C@ntastorie Marina Frigerio, Umberto Castra e Luigi Fossati. Il gruppo presenterà storie e canzoni dell’emigrazione italiana in Svizzera.
Sabato 10 settembre 2011 alle ore 17 ci sarà la proiezione di «Si pensava di restare poco» film di Francesca Cangemi e Daniel von Aarburg sull’emigrazione italiana nei Grigioni (2003 - colore - 72’). Il film – documentario verrà presentato dagli autori con Gianluca Olgiati, giornalista RSI.

Alle ore 19 seguirà il concerto della Brass & Melgasc Band (Jazz-Swing-Bossa nova anni 40/50/60) accompagnato da un grande aperitivo all’italiana con delizie culinarie e degustazione di vini; in collaborazione con la Vineria di Tirano e Onav (Associazione Nazionale Assaggiatori di Vino).

Domenica 11 settembre 2011 alle ore 14, presso l’Hotel Albrici «Si fa la pizza!» con i ragazzi delle elementari (iscrizione obbligatoria).
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 10 settembre e domenica 11 settembre dalle 10 alle 20 e lunedì 12 settembre dalle 10 alle 16. Tutte le proposte sono gratuite. Maggiori informazioni sul programma: www.pgi.ch/valposchiavo

Arianna Nussio

Nessun commento:

Posta un commento