22 agosto 2011 - L’edizione 2011 della festa in Val di Rezzalo è stata un vero successo, più di 1000 persone tra sabato e domenica hanno preso parte alla 2 giorni di manifestazione in alpeggio dedicata al patrono S. Bernardo.
Il merito va sicuramente alla perfetta organizzazione con la complicità delle belle giornate di sole e della bellezza della valle che conserva ancora oggi il fascino tradizionale degli alpeggi di una volta.
La festa è stata organizzata dalla Parrocchia di S. Lorenzo di Frontale e dalla compagnia locale di teatro “gli Sghangherati” con il patrocinio del Comune di Sondalo e con la partecipazione dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Sondrio.
La due giorni è iniziata sabato alle 19:00 presso l’area ristoro a 1880 m. posta di fronte alla chiesetta dedicata al patrono: il menù della serata prevedeva, tra le altre cose, sciatt e cornat in padèla di Frontale.
In tarda serata sono stati accesi i falò nei vari alpeggi della valle, un vero e proprio spettacolo suggestivo nel buio della notte stellata.
Si è ripreso la domenica mattina con la S. Messa celebrata dal parroco Don Claudio e il saluto dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Italia della sezione di Sondrio guidati dal comandante Rinaldi che hanno ricordato i tanti amici scomparsi e il periodo della Resistenza combattuta nella valle.
La festa è poi proseguita con il pranzo a base di prodotti tipici (salmì, spezzatino, polenta, salame e formaggio d’alpeggio…) e con i giochi nel pomeriggio, compreso il tiro alla fine tra le sponde del torrente Rezzalasco e la squadra che perdeva si faceva un bel tuffo nell’ acqua.
Un appuntamento imperdibile dunque che cresce con il passare degli anni per una festa che richiama sempre più persone e turisti che scelgono la Valle di Rezzalo come meta delle loro vacanze o per trascorrere una giornata in un vero paradiso naturale.
Nessun commento:
Posta un commento