L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 31 agosto 2011

TURISMO: NASCE LA NUOVA REALTA' PROVINCIALE "DESTINAZIONE VALTELLINA"

31 agosto 2011 - Fra due settimane ci sarà la presentazione di un nuovo progetto, che di fatto darà avvio a un rilancio turistico nazionale e internazionale della Valtellina.

Il turismo è una risorsa economica strategica per il territorio della provincia di Sondrio e, stando alle analisi di settore svolte negli ultimi anni, è necessario attivarsi per far crescere la “destinazione Valtellina”, attraendo i clienti, fornendo loro servizi e informazioni di qualità. Ottenere il riconoscimento a livello nazionale ed internazionale della Valtellina come destinazione turistica idonea a diverse tipologie di soggiorno, significa proporre la Valtellina non solo come montagna ma come destinazione dove si possono fare molteplici esperienze durante la gran parte dell’anno.

Per rispondere agli attuali trend, domande e bisogni del mercato, si è parlato più volte della necessità di costituzione di un soggetto, o meglio di una nuova missione di un soggetto già esistente, che in modo organizzato, integrale, professionale e sistemico gestisca la “destinazione Valtellina”.
Per poter realizzare questi obiettivi è necessaria una struttura di meta-management all’interno di una moltitudine di attori in cui la generazione di valori deve avvenire in maniera condivisa.
Si è resa quindi necessaria la costituzione di una struttura operativa ovvero di una “Destination Management Organization” che, data la realtà territoriale, sia fortemente orientata al mercato.

Il compito principale della nuova struttura, coerentemente con il progetto della DMO, è principalmente quello di programmare le attività, formulando un piano strategico della durata di 3 anni e il piano operativo annuale, lavorando su tre principali livelli: web marketing, promozione e prodotto .

Nessun commento:

Posta un commento