L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 agosto 2011

AGOSTO PIENO DI IMPEGNI PER IL WWF VALTELLINA

30 agosto 2011 - "Con le dovute proporzione, s'intende, anche il WWF ha vissuto un agosto intenso e “pieno” di cose da fare, quasi in sintonia con i rovelli e le tribolazioni che sta vivendo tutto il nostro Paese"...

Con le dovute proporzioni, certo, in agosto sono “giunte a maturazione” due importanti scadenze in campo ambientale:

  1. Le OSSERVAZIONI in merito alla Revisione del Piano Faunistico Venatorio (Piano Caccia) provinciale;
  2. Le OSSERVAZIONI in merito alla proposta di nuovo PIANO di GESTIONE della Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola.

Riguardo al Piano Caccia il WWF ha presentato una serie di proposte tese a tutelare e proteggere le specie cacciabili che in generale non godono di una grande salute, anzi, per quanto riguarda la cosiddetta tipica alpina (lepre bianca e pernice bianca soprattutto) soffrono di febbre alta.
Il 5 settembre ci sarà l'ultimo incontro della VAS (valutazione ambientale strategica), dopo di che si passerà all'approvazione politica delle Revisioni del Piano Caccia.

In merito al nuovo Piano di Gestione della Riserva del Pian di Spagna, il WWF ha trovato nel CROS di Varenna, in Legambiente Lario e Lecco preparati e validissimi interlocutori con cui discutere le problematiche dell'importante area protetta. A conclusione di un percorso di confronto ed elaborazione, il 9 agosto è stato quindi presentato presso la sede della Riserva il corposo fascicolo delle osservazione firmato collettivamente dalle Associazioni ecologiste.

A questo punto inizia il lungo iter che porterà all'approvazione del nuovo Piano.
Lasciato scorrere il ferragosto, le stesse Associazioni hanno inviato una lettera/richiesta alla Soprintendenza dei Beni Ambientali perchè intervenga in merito ad un intervento edificatorio, previsto nella proposta di nuovo Piano, ritenuto particolarmente deleterio per l' Area protetta.
Ma non è questa l'unica minaccia per un'oasi naturale che, a periodi alterni, ha necessità di essere difesa da incessanti attacchi alla sua integrità territoriale ed ambientale.

Vaninetti William

Nessun commento:

Posta un commento