L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 26 settembre 2011

COASTER: "LA SITUAZIONE A TRIVIGNO E' CONGELATA"

26 settembre 2011 - Vediamo la terza parte del Piano di Governo del Territorio del Comune di Tirano, il Piano delle Regole.

Dopo la presentazione dei primi due documenti del Piano di Governo del Territorio (PGT), il Documento di Piano e il Piano dei Servizi, vediamo oggi le slide inerenti al Piano delle Regole.

SE NON VISUALIZZI LE SLIDE CLICCA QUI

Durante l'ultimo Consiglio Comunale è di nuovo emersa la questione di Trivigno e del cosiddetto progetto Coaster. Il Vicesindaco Gianmartino Della Vedova ha dichiarato che "attualmente, la situazione a Trivigno è congelata anche se in futuro le cose possono cambiare". Nel Pgt emergono, come unici possibili interventi di sviluppo, un parcheggio e la costruzione di una stalla: sembra quindi precluso il progetto Coaster così come presentato dalla cordata di imprenditori locali.

A schierarsi contro questa decisione tutta la minoranza che, pur condividendo la volontà di tutelare la località tiranese, accusa l'amministrazione di imbalsamare la situazione e di lasciar degradare l'area senza prospettare uno sviluppo futuro. A rispondere alla tesi della minoranza ci ha pensato il Sindaco Pietro Del Simone: "Non credo di poter essere accusato di incapacità decisionale; il punto è che vogliamo uno sviluppo equilibrato nel pieno rispetto delle regole. Anch'io vorrei collegare Tirano con Trivigno, ma la tutela dell'ambiente è complessa e ha i suoi tempi".

Nessun commento:

Posta un commento