L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 28 settembre 2011

IL SENTIERO VALTELLINA SARÀ INSERITO IN IMPORTANTI GUIDE CICLOTURISTICHE OLANDESI

27 settembre 2011 - La ciclabile di fondovalle è stata inserita come nuova soluzione per il passaggio delle Alpi nel tour Amsterdam-Roma.

Un altro piccolo ma significativo passo nell’ottica della promozione del cicloturismo in Valtellina è stato fatto in questi giorni grazie all’impegno del Consorzio per la destinazione turistica Valtellina che ha fornito il supporto necessario al dott. Paul Benjaminse, cartografo olandese e autore di numerose guide di percorsi cicloturistici europei, nel suo sopralluogo in provincia di Sondrio.

Un contatto maturato negli ultimi mesi che ha portato la Valtellina a “candidarsi”, con la sua ciclabile di fondovalle, per l’inserimento in una delle guide più importanti edite da Cycling Europe (www.cyclingeurope.nl) quella che illustra il percorso più battuto dai cicloturistici olandesi e belgi ossia da Amsterdam a Roma. Un percorso che vede la provincia di Sondrio proprio sulla direttrice e che nella sua versione originale inserisce il Passo dello Spluga e la Valchiavenna come percorso dalla Svizzera verso il Lago di Como, ma che intende valorizzare anche il resto della provincia con il passaggio lungo il Sentiero Valtellina, da Colico a Tirano, e l’attraversamento delle Alpi dal Passo del Bernina grazie al Trenino Rosso.

La guida uscirà nei prossimi mesi, in vista del lancio della stagione primaverile ed estiva, la più importante per i turisti olandesi che fanno della bicicletta una vera religione. “L’inserimento della Valtellina nella guida, con un giudizio davvero lusinghiero come quello dato da Benjaminse, crediamo possa essere un ulteriore passo per promuovere il cicloturismo in Valtellina – sostiene il Presidente di Valtellina Turismo Mario Cotelli - un mercato di milioni di persone in Europa che è in costante crescita anche in Italia. Non dimentichiamo infatti il mercato di prossimità, quello lombardo, che anche grazie al treno potrebbe essere invogliato a trascorrere le proprie giornate fuori porta pedalando in Valtellina”.

Nessun commento:

Posta un commento