L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 2 settembre 2011

IL SINDACO DI MILANO INVITATO A TIRANO PER LA CERIMONIA IN ONORE DI LUIGI TORELLI

1 settembre 2011 - Giuliano Pisapia è invitato a Tirano per festeggiare assieme alla città abduana l'Unità d'Italia e Luigi Torelli.

Nell'ambito dei 150 anni dell'anniversario dell'Unità d'Italia, Tirano si prepara a festeggiare Luigi Torelli (Villa di Tirano, 9 febbraio 1810 – Tirano, 14 novembre 1887), uno dei protagonisti del Risorgimento italiano famoso per aver issato la bandiera italiana in cima al Duomo durante l'occupazione austriaca.

Il 24 settembre, a Tirano, è previsto un programma di festeggiamenti che vede come invitato speciale, il neo-sindaco di Milano Giuliano Pisapia:

  • 11.00 - Arrivo in Piazza delle Stazioni dell'Associazione Culturale dei Valtellinesi a Milano, guidata da Pisapia, dove verrà posata, nella nuova fontana, una formella in bronzo con il ritratto del Torelli.
  • 12.00 - Nella Sala del Consiglio Comunale verrà presentato il libro "L'anomino lombardo" di Anna Maria Torelli, discendente dello statista.
  • Nel pomeriggio ci sarà l'inaugurazione ufficiale della Piazza Unità d'Italia con la posa del busto bronzeo del Torelli conservato momentaneamente nel municipio abduano.

Nessun commento:

Posta un commento