Il grande raduno dei frutticoltori valtellinesi si terrà a Villa di Tirano nei seguenti giorni: 1, 6, 7, 8, 9 ottobre 2011.
I volontari della Pro loco di Villa di Tirano, coordinati dal presidente Fabrizio Rossatti e sostenuti dal Comune, stanno ormai da mesi lavorando per la 23esima edizione della Sagra della mela e dell’uva, prevista da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2011. L'evento sarà presentato ufficialmente la sera di sabato 1 ottobre con la presentazione, a cura della Biblioteca villasca, del libro di Nadia Menghina, con la replica per le scolaresche il venerdì mattina.
Gli eventi classici inseriti nella manifestazione enogastronomica autunnale di riferimento per l’intera Valtellina sono confermati, in particolare il concorso Miglior mela della provincia di Sondrio, il convegno Coldiretti e Melavì del giovedì sera, la serata dedicata ai giovani con la musica country il venerdì, il Treno delle mele proveniente da Milano la domenica insieme a tutte le altre iniziative della giornata festiva. Da segnalare poi, per il sabato pomeriggio, prima della cerimonia del taglio del nastro, un’importante conferenza dedicata al mondo della mountain bike.
“Le principali attrattive della manifestazione sono tutte confermate - dice il vicepresidente Pro loco Fulvio Santarossa - ma non mancheranno interessanti novità. Il convegno sul mondo bike per esempio, organizzato insieme al Consorzio turistico del Terziere Superiore, è importante nell’ottica della politica del nostro territorio che sta sempre più dedicando spazio a questa disciplina”.
Gli spazi saranno sempre quelli della piazza di Villa di Tirano, di Casa Ninatti, della grande tensostruttura nel piazzale delle scuole. Si tratta di un lavoro enorme che ogni anno impiega decine di volontari pronti a rimboccarsi le maniche per quella che a tutti gli effetti è la festa del raccolto degli agricoltori di tutta la provincia.
Nessun commento:
Posta un commento