L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 5 settembre 2011

LA FESTA DELLA PALLAVOLO VALTELLINESE E' TORNATA IN PIAZZA GARIBALDI

4 settembre 2011 - Anche quest’anno il tradizionale evento del calendario del volley provinciale ritorna nel cuore di Sondrio, dove vengono premiati tutti i migliori atleti, allenatori e dirigenti

Anche quest’anno la Festa della Pallavolo Valtellinese è tornata ad animare il cuore del capoluogo: dalle 18 di sabato il salotto buono di Sondrio, Piazza Garibaldi, è stato infatti invaso da centinaia di atleti, allenatori e dirigenti delle 27 società affiliate alla Fipav, nonché dai loro familiari e supporter. Nessuno è voluto mancare alla cerimonia di premiazione di coloro che si sono distinti durante la stagione agonistica appena conclusa, quella 2010/2011, occasione tra l’altro per salutare i propri amici e avversari al termine delle vacanze estive e prima dell’avvio ufficiale della stagione agonistica 2011-2012.

Se il settembre scorso la festa era stata animata da Volly, la mascotte dei Mondiali di pallavolo maschili che si sono svolti a Milano lo stesso mese, quest’anno la cerimonia si è svolta nel segno degli Europei femminili. L’appuntamento, infatti, vedrà coinvolte a fine settembre anche le città di Busto Arsizio e Monza, dove tra l’altro giocherà anche la compagine italiana (per maggiori informazioni, vedi allegato relativo agli Europei).

Oltre alla consegna dei premi alle compagini meglio piazzate nei campionati provinciali, le società più attive e i migliori allenatori, arbitri, dirigenti e atleti, quest’anno si è proceduto anche al conferimento delle borse di studio ad alcuni giovani atleti del settore maschile. Il buono di 200 euro è stato attribuito a Matteo Giordano dell’Us Bormiese (classe 1997), Uberto Tuomisto (Volley2Laghi, classe 1998) e Andrea Perregrini, tesserato presso la Nuova Sondrio Sportiva (classe 2000). Quella della borsa di studio è un’idea proposta quest’anno dal Comitato di Sondrio per la prima volta: obiettivo, incentivare le presenze di giovani atleti nel settore maschile. I premi sono stati assegnati, da parte di una Commissione appositamente designata, ai ragazzi che si sono distinti non solo per le attività sportive presso le proprie società di appartenenza, ma anche per i risultati ottenuti a scuola. «L’iniziativa ha riscosso un buon successo di partecipazione – ha spiegato il Presidente del Comitato di Sondrio Bruno Savaris – e penso proprio che ripeteremo l’esperienza, in base alle disponibilità economiche, anche nelle prossime stagioni».

Spazio anche alle premiazioni nel settore del mini e del superminivolley, che quest’anno ha visto partecipare agli appuntamenti del circuito provinciale anche delle scuole primarie della provincia. Si tratta di alcuni dei gruppi che hanno preso precedentemente parte al progetto scolastico inaugurato dal Comitato nella stagione 2010-2011 dal titolo “Volleyamo alle elementari: + giochi, + impari!” e che hanno voluto prendere parte ai concentramenti per mettere in pratica ciò che è stato studiato in palestra a scuola. Nonostante fosse alla sua prima edizione, il progetto scolastico della Fipav ha saputo conquistare grande spazio all’interno dell’attività scolastica di molti istituti elementari di Valtellina e Valchiavenna (i tesseramenti scolastici sono saliti vertiginosamente raggiungendo, nel giro di una sola stagione, 845 unità).

Durante le premiazioni c’è infine stato tempo per la presentazione ufficiale il nuovo sito del Comitato provinciale Fipav. Si tratta di uno spazio nel quale i tesserati, i dirigenti, le società e i tifosi potranno trovare tutte le informazioni sulle attività promosse dalla Fipav sia a livello provinciale che regionale e nazionale. Sarà possibile inoltre non perdere alcun appuntamento grazie al calendario aggiornato con tutti gli eventi del Comitato. Il nuovo sito si può consultare all’indirizzo www.fipavsondrio.it.

Nessun commento:

Posta un commento