L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 7 settembre 2011

"TIRANO AUTUNNO": UN NUOVO GRANDE EVENTO CON UN ARTISTA DI ZELIG

Dal 23 al 25 settembre le strade di Tirano saranno animate da un nuovo grande evento: "Tirano Autunno - 1° Festival Enogastronomico e Culturale d'Autunno".

Dopo il grande successo di Benvenuta Estate e Tiranotte, l'Unione del Commercio di Tirano, rappresentata dal consigliere Matteo Della Cristina, l'Assessorato al Turismo e al Commercio del Comune di Tirano, Pro Loco e Consorzio Turistico del Terziere Superiore, organizzano tre nuove giornate di festa e tradizione denominate Tirano Autunno - 1° Festival Enogastronomico e Culturale d'Autunno.

Il gruppo di lavoro è impegnato in questi giorni a definire gli ultimi aspetti organizzativi di un appuntamento incentrato su cultura, enogastronomia, musica, degustazioni, dedicato a chi desidera dare il benvenuto all’autunno gustando il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio valtellinese. Ulteriore elemento di novità è che il nuovo appuntamento tiranese “si gemella” promozionalmente con la tradizionale Sagra della Mela di Villa di Tirano, con l’intento di offrire a visitatori e turisti ben due appuntamenti enogastronomici autunnali nel territorio della Media Valtellina.

  • L'evento si aprirà venerdì 23 settembre alle 21.00, presso la Piazza della Basilica di Madonna di Tirano, con lo spettacolo teatrale (primo della rassegna Tirano Teatro) “Novecento” di Alessandro Baricco diretto e interpretato da Corrado D’Elia, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia (ingresso gratuito).
  • Sabato 24 settembre la giornata più attesa: dopo l'apertura ufficiale delle celebrazioni in onore di Luigi Torelli e l'inaugurazione di Piazza Unità d’Italia, toccherà a "Benvenuto Autunno" animare, dall’aperitivo a mezzanotte, le vie e le piazze del Centro Storico. Dopo la partecipazione del Duo Idea di Zelig all'inaugurazione del Walking Valtellina, un altro grande artista della fortunata trasmissione di Canale 5, Sergio Sgrilli, divertirà il pubblico tiranese. Lo spettacolo di cabaret, intitolato "Da Zelig a Tirano", si terrà in Piazza Cavour alle ore 21 (ingresso gratuito).
  • A chiudere il Festival, domenica 25 settembre, la Fiera di San Michele, che ospiterà, dalle ore 10.30 alle 14.30, “Sun Day Slow”, la giornata nazionale delle Città Slow (di cui Tirano fa parte), “Gustosando” (passeggiata enogastronomica nei sapori d’autunno nelle corti del centro storico di Madonna di Tirano) e il “Mercato del Gusto” (mercatini, prodotti tipici e folklore in Piazzetta Trombini).

Tutto questo arriverà giusto una settimana dopo l'attesissima "Festa della Sport", voluta dall'Assessore allo Sport Francesco Saligari, e che vedrà la partecipazione straordinaria di Vittorio Brumotti.

Matteo Della Cristina, rappresentante dei Commercianti e promotore e organizzatore dell'evento "Benvenuto Autunno" di sabato 24 settembre, si è detto molto soddisfatto dell'organizzazione: "Ancora una volta devo ringraziare tutti i commercianti che hanno permesso, attraverso il loro contributo economico, di organizzare questo fantastico festival che trasforma Tirano in una città turistica sempre più ricca".

Nessun commento:

Posta un commento