L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 7 settembre 2011

AD APRIRE LA SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA SARA' UN LIBRO SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

7 settembre 2011 - La Sagra 2011 parte con la cultura. Quarantaquattro reduci di Villa di Tirano, coadiuvati da ventotto “raccoglitori di testimonianze”, raccontano in un libro la loro Seconda Guerra Mondiale.

Curatrice di questo libro è Nadia Menghina, nata a Stazzona, che vive a Venezia. Sono pagine attraverso le quali la storia di quel periodo ci viene proposta, dopo oltre cinquant’anni, in modo semplice e autentico, da involontari protagonisti di eventi molto più grandi di loro della cui importanza, a livello mondiale, forse solo in seguito si resero conto. Ma i loro ricordi non si limitano alle sole vicende belliche, bensì spaziano lontano dai campi di battaglia quasi a voler esorcizzare quei momenti e quei luoghi infernali, permettendoci così di scoprire che non esiste soltanto il male ma anche il bene, che nonostante la sofferenza si può sorridere grazie all’ironia e che, soprattutto, la speranza nel futuro è un’importante ancora di salvezza alla quale aggrapparsi anche nei momenti più difficili.

“Sono infiniti gli insegnamenti di vita che questi nostri reduci, tramite i loro ricordi, ci regalano, così come infinite saranno le emozioni che ci ritroveremo a condividere con questi padri, nonni e bisnonni che capiremo e ameremo come se li avessimo conosciuti da sempre, anche perché il linguaggio da loro usato per comunicare con tutti noi, ma soprattutto con i giovani, sui quali contano in modo particolare, è il linguaggio universale del cuore”.

La presentazione di questo volume, sabato 1 ottobre alle 20.30 presso l’auditorium Mascioni di Villa di Tirano, aprirà di fatto la 23esima Sagra della mela e dell’uva. La Biblioteca villasca presieduta da Gianna Libera, in accordo con la Pro loco, proporrà questo speciale evento culturale in anteprima sulla kermesse, e poi lo replicherà il venerdì mattina alle 9.30 a beneficio delle scolaresche. Anche quest’anno quindi grande spazio alla cultura locale all’interno della kermesse enogastronomica dedicata ai frutticoltori di tutta la provincia di Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento