L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 settembre 2011

TRATTA MILANO-TIRANO: 6 TRENI RISTRUTTURATI E UNA PROMESSA

29 settembre 2011 - Presentazione in grande stile del nuovo treno ristrutturato sulla linea Milano-Tirano.

Nel primo pomeriggio di oggi, è stato presentato, attraverso una conferenza stampa all'interno della stazione di Tirano, il progetto che ha portato alla ristrutturazione di 6 treni che percorreranno la tratta Milano-Tirano. Il progetto, denominato INTERREG, prevede il collegamento ideale tra Milano e St. Moritz ("Dai monti ai laghi senz'auto" è infatti lo slogan), attraverso un'unione programmatica e di intenti tra le parti, compreso il Trenino Rosso. INTERREGG Ha previsto lo stanziamento di 857.000 euro (600.000 da parte di Trenord) per il riammodernamento di 6 convogli, attraverso il miglioramento di diversi servizi, tra cui:

  • una revisione di 42 carrozze di seconda classe più quelle di prima classe;
  • la revisione parti meccaniche ed elettriche ( diffusione sonora, impianti di climatizzazione e porte);
  • il rifacimento pannelli delle pareti interne;
  • la sostituzione dei rivestimenti delle sedute.

Nel suo intervento, l'amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz, ha promesso anche la dimimuzione dei tempi di percorrenza di mezz'ora.

Oltre a Biesuz sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone e l'Assessore alle intrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo che ha concluso così la conferenza stampa: "Questa risposta positiva della politica ai bisogni del territorio dimostra la sua straordinarietà di fronte ai tagli del governo, che ci lascerà solo 400 milioni dei 2 miliardi previsti. Stiamo convincendo il governo affinché riveda gli stanziamenti, perché un territorio senza mobilità è senza futuro".

A seguire, tutti i rappresentanti delle istituzioni si sono soffermati sul primo dei sei treni ristrutturati, fermo sul primo binario della stazione di Tirano.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento