L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 ottobre 2011

AGRICOLTURA: TIRANO ADERISCE ALLA CARTA DI MATERA

27 ottobre 2011 - Il Comune di Tirano ha deciso di aderire alla Carta di Matera proposta dalla Confederazione Italiana Agricoltori.

La Giunta Comunale del Comune di Tirano ha deciso di accogliere il documento "Per il futuro per l'agricoltura", detto anche Carta di Matera. In occasione della Festa dell'Agricoltura tenutasi a Matera, infatti, nel 2010, era stato siglato questo nuovo accordo che sta coinvolgendo sempre più Comuni dell'intera penisola.

La Carta raccoglie le indicazioni che l'Unione Europea ha, in diverse occasioni, stabilito al fine di prospettare un futuro sostenibile all'agricoltura che, in questi anni, è chiamata a rispondere a diverse sfide: i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili, le risorse idriche e la salvaguardia della biodiversità.

Gli obiettivi principali sui quali i firmatari, che quest'anno conteranno tra le fila anche il Comune di Tirano, si impegnano sono:

  • valorizzare l'attivita' agricola;
  • salvaguardare i terreni;
  • semplificare i rapporti con le amministrazioni locali.

L'impegno del Comune di Tirano si limiterà alla volontà di seguire le linee guida dettate dalla convenzione e non comporterà nessuna spesa a carico del bilancio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento