L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 25 ottobre 2011

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “QUADRIFOGLIO” DI TIRANO SI FA FESTA CON I BRASCHÈE

25 ottobre 2011 - Se gli abitanti di Madonna di Tirano, la mattina dello scorso venerdì, hanno sentito nell’aria un delizioso profumo autunnale e l’hanno seguito, si saranno certamente ritrovati alla scuola statale dell’infanzia “Quadrifoglio”, dove bambini e insegnanti si sono radunati per festeggiare l’autunno e gustare le caldarroste.

Alcuni rappresentanti del gruppo alpini di Madonna di Tirano hanno messo a disposizione la loro abilità e i tanti anni di esperienza nel preparare i brascheè e hanno fatto felici i circa cento bambini della scuola, che hanno gustato e apprezzato questo buon frutto, accompagnato da un bicchiere di the caldo.

Alla festa ha preso parte anche il dirigente scolastico Luisa Porta, che ha condiviso con bambini e insegnanti questo piacevole momento, così come i bambini della “sezione primavera” presenti all’interno della scuola “Quadrifoglio”, che per la prima volta hanno vissuto questa esperienza con i loro amici maggiori.

Richiamati forse dal profumo delle caldarroste e anche dalla voglia di rincontrare i loro compagni e le loro insegnanti, sono accorsi alla scuola dell’infanzia anche i bambini di prima della scuola primaria “Marinoni”, che hanno potuto rivivere un piacevole momento di condivisione e di allegria, raccontando anche ai bambini del “Quadrifoglio” come stanno vivendo l’esperienza nella nuova scuola, le loro impressioni e i loro ricordi della scuola dell’infanzia.

Per le insegnanti è molto importante creare occasioni in cui i bambini dei due gradi di scuola possano incontrarsi, condividere momenti ed esperienze, nell’ottica di quella continuità scolastica, che deve passare dai gesti più semplici e concreti, che ai bambini restano impressi.
Un momento molto simpatico è stato quello della consegna del regalo a tema che due bambini, con in testa il cappello da alpino dei loro nonni, hanno regalato ad un rappresentante del gruppo degli alpini, che ha promesso di portarlo e conservarlo nella sede di Madonna di Tirano.

E, anche se non mancheranno occasioni per incontrare di nuovo gli amici della scuola primaria, per la prossima castagnata bisognerà aspettare il 2012!

Le insegnanti

 SCUOLA DELL’INFANZIA “QUADRIFOGLIO” DI TIRANO

Nessun commento:

Posta un commento