L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 ottobre 2011

AREE SCIABILI: PIÙ GARANZIE PER GLI UTENTI E RILANCIO DEL SETTORE

28 ottobre 2011 - Tutelare i consumatori e promuovere il riposizionamento competitivo del comparto turistico montano sono gli obiettivi del “Contratto tipo per la fruizione delle aree sciabili nel territorio della Regione Lombardia”.

Tutelare i consumatori e promuovere il riposizionamento competitivo del comparto turistico montano sono gli obiettivi del “Contratto tipo per la fruizione delle aree sciabili nel territorio della Regione Lombardia” approvato dalla Giunta Camerale che verranno perseguiti attraverso la definizione di regole chiare e condivise.

Gli Enti camerali hanno per legge il compito di predisporre e promuovere l’utilizzo di contratti tipo tra imprese e consumatori per evitare l’insorgere di controversie e instaurare un più equilibrato rapporto: regole di trasparenza e di equità a vantaggio di tutte le parti coinvolte. L’Ente sondriese, dopo l’adozione del contratto tipo che regola la cessione delle uve dai viticoltori alle case vinicole, entrato in vigore con l’attuale vendemmia, ha approvato questo nuovo strumento elaborato nell’ambito di un tavolo tecnico costituito da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Anef Lombardia, l’associazione dei gestori degli impianti di risalita lombardi, le associazioni di maestri di sci e consumatori.

“Presentarsi alla vigilia dell’avvio della stagione sciistica con questo contratto arricchisce e qualifica il nostro settore turistico – sottolinea il presidente Emanuele Bertolini –, in quanto fornisce garanzie ulteriori agli utenti. Nondimeno risulta importante l’impegno formalizzato di operare per riposizionare l’offerta turistica attraverso il miglioramento della qualità e dell’affidabilità dei servizi, aspetti qualificanti che oggi sempre più il turista richiede. Il contratto tipo è molto più di un decalogo, certifica l’impegno degli impiantisti a fornire un servizio di alta qualità, la loro volontà di soddisfare al meglio le esigenze degli utenti”.

Il contratto tipo per la fruizione delle aree sciabili, al pari di documenti analoghi predisposti per altri settori, è uno strumento che l’Ente camerale mette a disposizione delle imprese, alle quali viene data facoltà di aderire in completa autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento