L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 ottobre 2011

TARTUFI COME CILIEGIE

28 ottobre 2011 - "... Se tutti i tartufi d’Alba venduti come tali venissero davvero da lì, ad Alba i tartufi dovrebbero spuntare sugli alberi come le ciliegie anzichè nascondersi nella terra... ". (Di Attilio Scotti)

Il collega giornalista Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, nonchè bravissimo scrittore, ha licenziato il suo ultimo tomo “ La mia anima è ovunque tu sia” ( edizioni Mondadori. pagg.127, euro 17 ). Un libro di successo che comunque ha sconvolto i suoi compaesani albesi ( Cazzullo è piemontese doc nato ad Alba nel 1966 ). Gi albesi non entrano nel merito del libro ma si sono scandalizzati solo per una frase che compare nel testo e che dice:
“se tutti i tartufi d’Alba venduti come tali venissero davvero da lì, ad Alba i tartufi dovrebbero spuntare sugli alberi come le ciliegie anzichè nascondersi nella terra. “

Da anni vado ripetendo che il Bianco Tartufo di Alba è il prodotto più taroccato al mondo e anche tutte le preparazioni a base di Tartufo di Alba ( oli, condimenti, salse ecc;) sono imbrogli. Infatti, si usa un prodotto chimico ( bismetilltiometano ) per insaporire tali prodotti, mentre siamo invasi da tartufi cinesi, che non sanno di nulla e prima di essere venduti sono punturati con questo prodotto chimico (un derivato dalla distillazione del petrolio) che ha il caratteristico profumo del tartufo.

Langhe, terra meravigliosa, magica, terra di masche ( le streghe buone) di nebbie e di vini immensi, con un fascino unico che i taroccatori di tartufi non potranno mai scalfire. Per fortuna ci sono ancora trifulai seri ed onesti che consegnano, all’enogastronomade attento, il vero tartufo Bianco di Alba.

Attilio Scotti

Nessun commento:

Posta un commento