In occasione del ventennale, la Cooperativa Stella Alpina propone, sabato 26 novembre alle ore 14, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Bormio, una riflessione e un confronto sul tema dei legami comunitari oggi.
In occasione del ventennale, la Cooperativa Stella Alpina propone una riflessione e un confronto sul tema dei legami comunitari oggi, considerando sia le trasformazioni epocali (globalizzazione, mobilità, internet, ecc…), sia le caratteristiche peculiari del contesto dell’Alta Valtellina, (l’incontro tra culture diverse derivanti dallo sviluppo
turistico e presenza nuovi abitanti, crescita urbanistico e demografica…).
E’ stata realizzata una ricerca-intervento ed un filmato sul territorio dell’Alta Valtellina che sarà il punto di partenza del Seminario.
PROGRAMMA SEMINARIO
- h.14.00 - Saluti Autorità.
- h.14.30 - Introduzione lavori : Presidente della Coop. Stella Alpina, Attilio Trabucchi.
- h. 14.45 - Presentazione ricerca-intervento e filmato: Valentina Porcellana - antropologa Università di Torino, Dipartimento Scienze dell’Educazione.
- h. 15.40 - Interventi da parte di rappresentanti del territorio: referenti mondo imprenditoriale, politico, scuola, sociale, associazionismo.
- Pausa caffè
- h.16.30 - Approfondimento sul tema “Fare comunità, oggi, in montagna: incontro tra culture”, con Annibale Salsa – studioso delle Culture alpine, Presidente del comitato scientifico della Fondazione
- Accademica della Montagna del Trentino e docente presso la “Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio” della Provincia Autonoma di Trento.
- h.17.15 - Dibattito
- Conclusioni: Maurizio Colleoni - consulente scientifico Rete “Sentieri di Futuro”.
- Buffet
Coordinamento del Seminario: Rete “Sentieri di Futuro” Maurizio Colleoni
Nessun commento:
Posta un commento