L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 26 novembre 2011

REGIONE: FINALMENTE ARRIVA L'ABOLIZIONE DEI VITALIZI

25 novembre 2011 - L’abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali, insieme alla riduzione dell’indennità e alla cancellazione del trattamento di fine mandato saranno approvati definitivamente in consiglio regionale nella seduta del 6 dicembre.

Con queste norme ci sarà da subito un risparmio di un milione di euro l’anno, tra riduzione delle indennità e taglio dei viaggi. Il progetto di legge approvato in commissione stabilisce l’abolizione dei vitalizi e del trattamento di fine mandato a partire dalla prossima legislatura, il taglio del 10% delle indennità dei consiglieri dal primo gennaio 2012 e l’uso dei parametri Istat per aggiornare le retribuzioni oggi agganciate a quelle dei parlamentari. È stato approvato poi un emendamento che aumenta la trattenuta sulla diaria per ogni seduta mancata dal singolo consigliere (da 1/18 a 1/12) e sono infine stati eliminati i rimborsi per i viaggi fuori regione per i quali gli eletti al Pirellone avevano un budget ad hoc.

“Finalmente una scelta in sintonia con le giuste richieste dell’opinione pubblicadichiara il consigliere regionale del PD Angelo Costanzo -. È impensabile chiedere sacrifici ai cittadini senza dare segnali forti anche sulla riduzione dei costi della politica. Nella norma definita oggi sono state di fatto riconosciute le indicazioni che il PD aveva formulato in una proposta di legge depositata il 28 giugno scorso, da cui poi è partito il dibattito che ha portato alla legge attuale. A nostro parere occorre un ulteriore passo in avanti: sarebbe giusto chiedere un contributo di solidarietà anche a chi già percepisce il vitalizio e innalzare da sessanta a sessantacinque anni l'età per accedervi, per coloro i quali lo hanno già maturato”.

Nessun commento:

Posta un commento