In Aprica tante proposte di spettacolo, sport e cultura anche per la stagione bianca 2011/12.
Il Campionato italiano di climbing torna a breve con la sua specialità regina, la “difficoltà”, che ora si chiama “lead”, in quel gioiello – per lo sport verticale indoor lo è senz’altro – del palazzetto di Via Magnolta. Accadrà sabato 3 dicembre prossimo.
Il periodo di Sant’Ambrogio-Immacolata è in programma lo spettacolo teatrale “Portami di là”, rievocazione di episodi storici legati allo sfollamento e al successivo espatrio guidato degli Ebrei dalla Valtellina alla Svizzera nel periodo 1943-1945. Così come all’esibizione dei cori Gambuér e Novum Canticum, oltre che alla storia della conquista del Mc Kinley del 10 dicembre e alla contemporanea inaugurazione della mostra fotografica “Gioia, fatica, dolore”.
Il 17 e 18 dicembre, prologo delle imminenti festività, Aprica propone due giornate con lo skipass al prezzo di 10 euro, con in più l’Open Day, lezione collettiva di sci gratuita per bambini dai 4 ai 13 anni offerta dai maestri della Scuola Italiana Sci e Snowboard di Aprica. Indi il tradizionale Concerto di Natale del 22 dicembre.
Con la gita scialpinistica con il CAI del 26 si entra dritto nel periodo clou di fine anno, nello stesso giorno in cui apre anche la mostra fotografica sulla fauna locale. Il 28 dicembre è l’ora di “Note tricolori”, le canzoni che hanno fatto l’unità d’Italia. Le ciaspolate con il CAI invece iniziano ufficialmente il 29 e proseguiranno con regolarità per alcuni mesi. La stessa sera ecco la conferenza di uno dei più grandi alpinisti in attività, il bresciano Silvio “Gnaro” Mondinelli. Tra cornamuse, fiaccolate dei bambini e dei maestri e spettacolo pirotecnico, si conclude in bellezza l’anno, non senza la musica: il concerto-tributo al Vasco nazionale del 30 sera.
Dal 1° al 6 gennaio si succederanno iniziative differenti: per i bambini, uno spettacolo di teatro danza, un concerto gospel, un concerto di sax, le premiazioni dei migliori presepi, uno spettacolo ironico musicale sulla Divina Commedia.
Con la relativa maggiore tranquillità della seconda decade di gennaio iniziano le competizioni sulla neve: Trofeo Old Stars, Trofeo Comune di Aprica, gare FISIAE, Trofeo CRI, Trofeo Melavì, RQ GS Master, Trofeo Ski-pazzi.
Altre competizioni sono in programma per febbraio, a cominciare dalla 7ª edizione della Stralunata di scialpinismo in notturna del 2, allo Snow Golf Challenge del 25, il Parallelo di Carnevale, Trofeo “Terziere Superiore” e altre. Febbraio è anche il mese della grandi manifestazioni folcloriche di Aprica: la Festa par i Sciori del 23 e il Sunà da Mars del 28-29 (il 2012 è bisesto!).
Marzo, con l’intermezzo di sci gratis per Lei dell’8 marzo (festa della Donna), offrirà ancora grandi appuntamenti agonistici quali il “Liberùn” del Baradello il giorno 3, il Gran Premio Giovanissimi e il Trofeo Pia Grande il 4, il Cento Curve l’11, il Trofeo Alpini il 18 e il Trofeo Brizzi Day del 25.
Aprile chiuderà la stagione con la Festa di fine stagione dello Ski and Snowboard Team Valanga, la gara sociale Amici della Montagna, la gara sociale Ski Team Aprica e il tradizionale tris pasquale di gare di slalom gigante aperte a tutti. Domenica 8 intermezzo culturale, con la presentazione del libro “Camillo Golgi, rapporti con la terra natale” in compagnia dello storico valtellinese Giuanluigi Garbellini.
PER VISUALIZZARE IL CALENDARIO COMPLETO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento