L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 novembre 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: RONCHI

Questo cognome importante di Bianzone ha le sue origini a Sernio e deriva dal nome di una contrada di quel Comune: Ronco.

I “Ronchi da Sernio”, così come sono indicati nei registri parrochiali di Bianzone, si sarebbero stabiliti a Bianzone attorno al 1650. La maestra Lidia Ronchi, molti anni fa fece delle ricerche genealogiche, sul suo ramo, “i Pupin”. Le conclusioni, secondo Lidia Ronchi furono che la sua famiglia sarebbe originaria di Villa di Tirano dove esistevano e esistono delle famiglie Ronchi. Entrambe le conclusioni possono essere accettate, fermo restando comunque che nelle registrazioni parrocchiali di Bianzone si menziona più volte la provenienza Serniasca delle famiglie Ronchi.

Tra le famiglie di prestigio del casato può essere ricordata quella dei ‘Pupin’. In particolare è da segnalare la longevità dei figli Cesare e Domenica Del Dosso Agostinelli quasi tutti sopra ai ’90 anni. L’origine del cognome è da ricercarsi nella toponomastica: nomi di località come Ronco, presenti in numero di comuni della provincie e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento