L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 9 novembre 2011

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: PREVENZIONE IN PIAZZA

Il 14 novembre si celebra in molte piazze italiane la Giornata Mondiale del diabete. In Piazza Garibaldi, a Sondrio, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre, in sarà allestito un presidio sanitario.

Il 14 novembre si celebra in molte piazze italiane la Giornata Mondiale del diabete. La manifestazione, che coinvolge più di 160 Paesi, ha l’obiettivo di educare la popolazione alla prevenzione verso un aspetto dello stato di salute che coinvolge circa 280 milioni di persone nel mondo. La campagna 2011 ha scelto lo slogan : Agiamo contro il diabete. Ora.

Il Centro di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aderisce alla campagna 2011 in collaborazione con l’Associazione Diabetici della Provincia di Sondrio. Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre, in Piazza Garibaldi a Sondrio, sarà allestito un presidio sanitario dove un'equipe di medici e operatori sanitari sarà a disposizione dei partecipanti per dare utili consigli su come prevenire e curare il Diabete ed effettuerà uno screening, a chi lo riterrà opportuno dosando la glicemia capillare.

Il programma della giornata prevede lo svolgimento dei controlli sulla salute dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 fino alle 17.00. Nella prima parte della mattinata gli utenti saranno accolti dai volontari dell’Associazione Diabetici Provinciale e invitati a compilare un questionario teso a identificare, attraverso le risposte, eventuali rischi di sviluppare il diabete. Successivamente si passerà alla rilevazione dei parametrici antropometrici (altezza, peso, ecc.) e alla determinazione della glicemia. I dati saranno poi valutati dai diabetologi, Dott. Eros Libera, dr.ssa Elena Fochesato e Dr.ssa Alessandra Pissarelli, che nel percorso di salute saranno affiancati dalle infermiere del Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Sondrio; Alda Bordoni, Elena Protto e Ornella Gherardi.

Chiunque potrà usufruire di questa opportunità senza alcuna richiesta o prenotazione. Basta presentarsi negli orari sopra proposti. L’equipe medica del Centro di Diabetologia sarà garante sia della corretta metodologia del sistema di controllo che della naturale applicazione delle regole di privacy inerenti al test.

Nessun commento:

Posta un commento