3 novembre 2011 - Il presidente Sertori invita i richiedenti l’autorizzazione per il nuovo parco commerciale di Castione a soprassedere con la propria richiesta in attesa che sia costruita la strada di arroccamento lungo la Statale 38 così come prevista nel protocollo d’intesa del 27 gennaio 2009.
Lo sviluppo commerciale della zona di Castione, infatti, è stato realizzato nel corso del tempo con una programmazione poco organica, in particolare, con una viabilità non dimensionata in modo adeguato rispetto all’aumento dei flussi di traffico con conseguente notevole aumento della pericolosità lungo tutto il tratto interessato, soprattutto in prossimità delle numerose interferenze tra gli accessi delle attività e la Statale 38.
Il 27 gennaio 2009 la Provincia di Sondrio, il Comune di Castione e alcuni operatori localizzati nell’area hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nell’ambito del quale si definiscono gli interventi volti al miglioramento e alla messa in sicurezza della viabilità statale e provinciale oltre a stabilire i ruoli di ogni singolo firmatario.
La Provincia ha messo a bilancio le risorse necessarie alla realizzazione della nuova viabilità, ha acquisito la maggior parte delle aree occorrenti per la costruzione della strada e ha quasi completato la progettazione.
“Il nuovo parco commerciale adiacente alla Statale 38, fino a quando non saranno costruite la strada di arroccamento parallela alla viabilità statale e la nuova rotatoria all’incrocio della strada per la Sassella, avrebbe come effetto quello di aggravare ulteriormente la situazione di sicurezza viabilistica, credo quindi che in questa fase sia di buon senso - dichiara il Presidente Sertori - soprassedere in attesa della nuova infrastruttura”.
“Per quanto concerne, invece, il settore del commercio - dichiara il presidente Sertori - credo che un territorio interamente montano a vocazione turistica come quello di Valtellina e Valchiavenna, necessiti di una normativa ad hoc”. Recentemente il presidente Formigoni ha lanciato l’idea che in Provincia si apra un Tavolo dedicato al commercio con il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore al fine di formulare una proposta condivisa dal territorio, appello che il presidente Sertori ha accolto con convinzione.
Sarà quindi nei prossimi giorni che si attiverà il tavolo provinciale sul commercio promosso da Regione e Provincia.
Nessun commento:
Posta un commento