L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 26 novembre 2011

IMPERIAL: "CI SONO I SOLDI PER L'ELIPORTO DI TIRANO"

25 novembre 2011 - Ieri pomeriggio si è tenuta l'assemblea della Comunità Montana Valtellina di Tirano. Si profilano tagli, l'esternalizzazione dell'Ufficio di Piano, ma anche un nuovo documento di sviluppo regionale: il PISL.

Assemblea ricca di novità quella tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri presso la sede della Comunità Montana Valtellina di Tirano. La riunione si è aperta con la preoccupazione del presidente Franco Imperial che ha denunciato le "difficoltà e i bilanci risicati a causa dei tagli imposti dal governo".

Successivamente, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone si è espresso sul provvedimento che riguarda l'Ufficio di Piano (che ha il compito di progettare, programmare e coordinare il sistema locale dei servizi sociali). "La sua esternalizzazione - ha dichiarato Del Simone - è stata necessaria a causa dell'instabilità del personale sia a causa di contratti a tempo determinato sia causa di gravidanze; questo, però, - aggiunge il Sindaco - non andrà a inficiare il servizio che sarà messo a gara per le cooperative del nostro territorio". Su questo tema è intervenuta anche il Sindaco di Lovero, Annamaria Saligari, che ha ribadito la "volontà di mantenere i servizi erogati finora; l'esternalizzazione - ha aggiunto - è stata necessaria per garantire la qualità dei servizi".

Altra tematica importante è stata l'approvazione del Programma Integrato di Sviluppo Locale (PISL) Montagna, un progetto regionale di durata triennale (2011-2013) che sbloccherà 19 milioni di euro per tutte le Comunità della Lombardia; di questi, 2.300.000 euro andranno alla Comunità Montana di Tirano che li impegnerà, attraverso un apposito punteggio, in diversi interventi.

Sempre in ambito regionale, il presidente della CM di Tirano Franco Imperial ha espresso soddisfazione per lo sblocco di 600.000 euro, da parte di Regione e Cariplo, per la costruzione dell'eliporto a Tirano, in zona Rodùn, un'opera riconosciuta da molti importante per la sanità locale.

A chiudere l'assemblea si è proceduto con l'approvazione del documento provinciale di richiesta, per la Provincia di Sondrio, di status di territorio interamente montano, documento molto caldeggiato da Franco Imperial. "La soppressione delle Province, - ha dichiarato il Sindaco di Tirano - dal mio punto di vista, è un'idea difficile da condividere per un territorio come il nostro. Non vedo perché - ha concluso - Bolzano e Trento non debbano essere mai toccate e invece Sondrio non riceva la giusta attenzione che merita".

Assemblea Comunità Montana Tirano

Nessun commento:

Posta un commento