Domenica 27 novembre a Sondalo la tradizionale giornata di apertura per invitare alla visita i ragazzi di terza media e le loro famiglie in concomitanza con le preiscrizioni alle prime classi.
Il PFP Valtellina dell’Azienda Speciale per la Formazione Professionale della Provincia di Sondrio si presenta ai ragazzi di terza media e alle loro famiglie aprendo le porte delle due sedi di Sondrio e di Sondalo per il tradizionale Open day. Si comincia domenica 27 novembre, dalle ore 11.30 alle 17, al Vallesana di Sondalo, dove sono attesi molti ospiti, sia valtellinesi sia provenienti da fuori provincia, poiché, oltre che di seguire i corsi di formazione, c’è la possibilità di soggiornare nel convitto che può accogliere fino a 100 studenti. Per i ragazzi e le loro famiglie verrà allestito un buffet curato dagli allievi. L’Open day a Sondrio è programmato per domenica 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30.
Nel periodo delle preiscrizioni, il PFP Valtellina offre, ai ragazzi che si apprestano a terminare le scuole medie, l’opportunità di conoscere da vicino la formazione professionale, che rappresenta una via privilegiata per entrare nel mondo del lavoro e che è in grado di realizzare i loro desideri e le loro aspettative. Non a caso, da sempre, questi percorsi garantiscono altissimi livelli di occupazione in settori strategici, per quanto riguarda il Vallesana di Sondalo quello alberghiero e quello del benessere. La formazione professionale, infatti, soddisfa i bisogni formativi espressi dalle imprese e le esigenze dei giovani di acquisire competenze.
Il Polo di Formazione Professionale Valtellina, nella sede di Sondalo, offre percorsi triennali che consentono di conseguire la qualifica professionale di operatore nelle aree della cura della persona e dei servizi della ristorazione. Al termine dei corsi triennali di operatore del benessere, per i trattamenti estetici, e di operatore della ristorazione, per la preparazione pasti e i servizi di sala bar, gli allievi conseguono la qualifica professionale che apre loro le porte del mondo del lavoro.
Ma il PFP Valtellina offre anche l’opportunità di proseguire con il quarto anno, per arrivare al diploma professionale di tecnico, e con il quinto anno per l’esame di maturità. I corsi, che prevedono circa mille ore annuali equamente divise fra lezioni teoriche, ore di laboratorio e stage nelle aziende, forniscono le competenze socio-culturali, tecnico-pratiche e relazionali per l’accesso al lavoro. Al Vallesana di Sondalo studiano oltre 80 allievi, suddivisi nei vari corsi, la metà dei quali, provenienti da fuori provincia, soggiornano nel convitto.
Il Vallesana, un bell’edificio in stle liberty immerso nel verde, di recente ristrutturazione, offre strutture, attrezzature e servizi all’avanguardia: aule didattiche, aula magna, laboratorio di informatica, due cucine, due ristoranti, due bar e un laboratorio di pasticceria.
Nessun commento:
Posta un commento