Aovv con Airs per “dare ascolto alla sordita’”: il 29 novembre, a Sondrio e Sondalo, libero accesso all’esame dell’udito.
Il 12% della popolazione italiana, circa otto milioni di persone, soffre di disturbi uditivi, più di mezzo milione le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale, oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società. Queste le cifre fornite dall’A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità - ONLUS che, per aumentare il livello di conoscenza delle opportunità di prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica, ha coinvolto anche quest’anno più di 250 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale organizzando la “ Settimana Nazionale A.I.R.S per la Lotta alla Sordita”.
All’appuntamento, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, aderisce anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna, dedicando alla manifestazione un’intera Giornata, il 29 novembre, ; il personale medico e gli audiometristi, della Struttura di Otorinolarigoiatria aziendale, diretta dal Dott. Agostino Ferrarini, effettueranno valutazioni cliniche gratuite dell’udito su pazienti di età superiore ai 6 anni e forniranno all'utenza informazioni di base utili alla migliore conoscenza del problema ed alla cura delle proprie patologie.
Non è necessaria la prenotazione e non è dovuto alcun ticket, sarà sufficiente presentarsi nella giornata di martedì 29 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso:
- il Reparto di otorino dell’Ospedale di Sondrio - Pad. Nord – 4° Piano,
- presso l’ambulatorio di Otorino dell’Ospedale di Sondalo - Pad. 2 - Piano Terra
Nessun commento:
Posta un commento