Il 30 novembre prossimo scadranno i due bandi lanciati dal Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda nel settembre scorso allo scopo di premiare e raccontare i nostri giovani, valorizzarne l’impegno e il talento, portarli all’attenzione della comunità locale.
Una dotazione finanziaria complessiva di 20 mila euro per due ambiti distinti: lo studio e lo sport. “I ragazzi rappresentano il futuro della nostra provincia – spiega la presidente Carla Cioccarelli –, abbiamo fiducia in loro: vogliamo premiarli per l’impegno e sostenerli nelle loro attività. Ci auguriamo che questo riconoscimento possa rafforzare le loro convinzioni rispetto all’importanza che rivestono qualità come la serietà, la dedizione e la passione per la loro realizzazione futura. Siamo inoltre convinti che l’esempio dei più meritevoli rappresenterà uno stimolo ulteriore per tutti gli altri: far conoscere le storie di questi ragazzi renderà merito a loro stessi e alle loro famiglie e inorgoglirà l’intera provincia”.
Per gli studenti che hanno già svolto o stanno effettuando dottorati di ricerca scientifica sull’acqua o sull’energia elettrica nell’ottica dell’innovazione ambientale, il Bim mette a disposizione cinque borse di studio del valore di 2000 euro ciascuna. Sono ammessi al bando i residenti in provincia di Sondrio che al 31 dicembre 2011 non abbiano compiuto i 30 anni di età e che stiano frequentando il dottorato nell’anno accademico 2010/2011.
La prima edizione del bando “Lo sport per crescere” nasce con l’intento di dare rilevanza all’impegno dei tanti giovani che praticano sport, sia a livello professionistico sia dilettantistico, sottolineando sia i risultati agonistici che i comportamenti meritori. Possono partecipare i ragazzi che frequentano le scuole dalle superiori in giù, residenti in provincia di Sondrio, che al 31 dicembre 2011 non abbiano compiuto i 20 anni di età. Sono previsti 10 assegni del valore di 1000 euro ciascuno ai 10 candidati prescelti.
A giudicare sulle domande presentate per i due bandi, da recapitare al Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, Via Lungo Mallero Diaz, 18, a Sondrio, saranno due distinte commissioni, nominate dal Presidente del Bim, e composte da un membro del Comitato esecutivo, da un tecnico del Bim e da esperti nei rispettivi settori. Le premiazioni dei due bandi avverranno nel prossimo mese di dicembre.
Gli interessati possono scaricare i testi dei due bandi dal sito internet www.bimadda.it.
Nessun commento:
Posta un commento