L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 9 novembre 2011

LA PROTEZIONE CIVILE DI SONDRIO IN AIUTO DELLA LIGURIA

8 novembre 2011 - Il servizio protezione Civile della Provincia di Sondrio, si è attivato per reperire volontari e mezzi da inviare in soccorso alle popolazioni colpite in Liguria.

A seguito degli eventi alluvionali che il 25 ottobre hanno tragicamente colpito la Liguria la regione Lombardia ha attivato la Colonna mobile per intervento a supporto della protezione Civile della Liguria e ha chiesto la collaborazione di tutte le colonne mobili provinciali lombarde. In particolare è stata richiesta la disponibilità di mezzi e attrezzature per il lavaggio delle strade e per la movimentazione del materiale alluvionale depositato nelle abitazioni e lungo le strade che attraversano i centri abitati.

Il servizio protezione Civile della Provincia di Sondrio, con la collaborazione del Comitato di Coordinamento delle organizzazioni di Volontariato di protezione Civile, sulla base delle indicazioni operative della centrale operativa di P. C. regionale, si è attivata per reperire volontari e mezzi da inviare in soccorso alle popolazioni colpite.

La zona oggetto dell’intervento da parte della protezione civile lombarda è il comune di Borghetto di Vara in provincia di La Spezia.
La colonna mobile della provincia di Sondrio, che sarà inviata a Borghetto di Vara, sarà costituita da:

  • 1 carro autobotte da 4.000 lt del Gruppo di P.C. e A.I.B. di Sondrio;
  • 1 pulmino 9 posti in dotazione alla colonna mobile provinciale;
  • 1 miniescavatore cingolato messo a disposizione dal gruppo P.C. del comune di Dubino;
  • 1 Bobcat messo a disposizione dal gruppo P.C. del comune di Berbenno di Valtellina;
  • 1 camion Eurocargo per il trasporto di mezzi e attrezzature in dotazione alla colonna mobile provinciale
  • 10 volontari adibiti all’impiego sul posto delle attrezzature.

L’assessore Provinciale alla Protezione Civile, dott. Giuliano Pradella, dichiara che la Protezione Civile della Provincia di Sondrio ha subìto negli ultimi due anni una complessa riorganizzazione ed è pronta ad intervenire con una componente della colonna mobile il quale allestimento è stato recentemente completato.

L’intervento in aiuto alle popolazioni alluvionate rappresenta per la Provincia di Sondrio un dovere morale e di profonda solidarietà, ben conoscendo questo territorio il dramma delle esondazioni.
La partenza della colonna mobile provinciale è prevista per mercoledì 9 novembre e dovrebbe soffermarsi a Borghetto per una settimana; il ritorno è previsto per mercoledì 16 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento