8 novembre 2011 - Quest'anno è il tiranese Alberto Quadrio Curzio il destinatario del premio riservato ogni anno ai cittadini benemeriti.
La commissione presieduta da Pietro Del Simone e composta, per la maggioranza, da Bruno Ciapponi Landi, Luisa Gazzi Schiantarelli e, per la minoranza, da Giovanni Marchesi e Daniele Pola, ha deciso di premiare l'economista tiranese Alberto Quadrio Curzio quale cittadino benemerito per l'anno 2011.
Alla cerimonia, prevista, come gli altri anni, nella vigilia della Festa di S. Martino presso il Cinema Mignon, Quadrio Curzio non potrà, per impegni assunti precedentemente, essere presente. Verranno comunque consegnati, ad un suo rappresentante, l'attestato e la pietra in marmo locale a testimonianza del suo impegno per la "costruzione" della Città di Tirano.
Alberto Quadrio Curzio (Tirano, 25 dicembre 1937) è un economista italiano. Nel 1961 si laurea in Scienze Politiche alla Università Cattolica di Milano ed in seguito si perfeziona all'Università di Cambridge. Ha insegnato dal 1965 all'Università di Cagliari e dal 1968 al 1975 all'Università di Bologna (dove è diventato Professore ordinario dal 1972 e Preside della Facoltà di Scienze Politiche). Professore Emerito di Economia politica alla Università Cattolica di Milano dal 2011, insegna Economia politica delle Istituzioni presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove è stato Professore ordinario di Economia politica dal 1976 al 2010 nonché Direttore del Centro Cranec dal 1977 al 2010 (dove attualmente è Presidente del Consiglio scientifico) e Preside di Facoltà dal 1989 al 2010.
Dal 2009 è Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e Vice Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
É stato nominato per l’anno accademico 2010-2011 Distinguished Academic Visitor al Queens' College dell'Università di Cambridge. È stato Presidente della Società Italiana degli Economisti, della quale ha elaborato la storia istituzionale in occasione dei 50 anni di attività, rappresentante degli Economisti italiani al CNR, Presidente dell'Istituto Lombardo.
È membro o Presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Edison, della Fondazione Balzan, della Fondazione Centesimus Annus, del Gruppo Etica e Finanza nonché di organi della Casa Editrice Il Mulino. È fondatore e Direttore della Rivista del Mulino "Economia politica. Journal of Analytical and Institutional economics" dal 1984 e membro del Consiglio scientifico di riviste internazionali. Ha tenuto lezioni e seminari in molte università italiane ed estere. Ha avuto dieci premi scientifici.
[Fonte: Wikipedia.org]
Nessun commento:
Posta un commento