L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 novembre 2011

NUOVO GOVERNO: SODDISFAZIONE DEI GIOVANI INDUSTRIALI

30 novembre 2011 - Il movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria manifesta apprezzamento per le linee programmatiche del Governo Monti che dedicherà - sono le parole del neo Presidente del Consiglio - “un’attenzione particolare alle prospettive per i giovani".

Di ritorno da Pesaro, dove ha partecipato al Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, il Presidente del gruppo di Sondrio, Michele Rigamonti, commenta così le posizioni assunte dal premier Monti: “Sono parole incoraggianti. Mettere i giovani al centro dell’azione politica, riducendo la disparità di trattamento fra le generazioni, è la prima cosa da fare per consentire al Paese di ritrovare la via della crescita”.

Secondo i Giovani Industriali ci sono riforme che devono essere varate al più presto. Il sistema previdenziale va reso più equo, eliminando privilegi ingiusti che gravano sulle spalle delle generazioni attuali. È necessario riequilibrare la dualità del mercato del lavoro che oggi vede alcuni soggetti ipergarantiti e altri, soprattutto i giovani, senza alcuna tutela.
Serve riformare l’istruzione per premiare merito e talento. Bisogna dare nuovo slancio all’attività imprenditoriale attraverso una ripartizione del carico fiscale che premi chi investe e non chi accumula. “Sono riforme che il Paese aspetta da tanti anni e che ora non sono più rinviabili” – prosegue Rigamonti. “Ci auguriamo che il nuovo Governo le affronti con decisione e che in Parlamento il senso di responsabilità finisca per prevalere sui veti incrociati”.

I Giovani Industriali mettono l’accento sulla necessità di coniugare equità e rigore, un’operazione che si può concretizzare solo attraverso l’inclusione delle nuove generazioni, la grande risorsa sprecata del Paese. “Se i giovani non hanno opportunità, non ce le ha l’Italia intera. Puntare sui giovani non è un’opzione, è una via obbligata. Come Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio stiamo cercando in tutti i modi di trasmettere fiducia nel futuro e passione per l’attività d’impresa: siamo andati a parlare ai giovani di Albosaggia, abbiamo incontrato i ragazzi delle superiori al Policampus di Sondrio, andiamo nelle scuole a fare incontri di orientamento. È vero, la disoccupazione giovanile è alta ma non dobbiamo perderci d’animo: se il nuovo Governo, come auspichiamo, si occuperà a pieno ritmo delle giovani generazioni, il Paese potrà riprendere slancio e tornare a crescere”.

Nessun commento:

Posta un commento