L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 11 novembre 2011

PDL SONDRIO: CONFRONTO COSTRUTTIVO PER UNA MIGLIORE AZIONE AMMINISTRATIVA

11 novembre 2011 - "Avere un quadro chiaro delle opere e dei provvedimenti deliberati é doveroso, avendo la responsabilità di amministrare il territorio e, di conseguenza, per dare risposte ai cittadini".

In particolare, davanti a evidenti casi come il sottopasso di Novate Mezzola ed il Piano d'Area Alta Valtellina, una forza di governo non poteva rimanere cieca e sorda a fronte del lievitare dei costi della prima e l'evidente contrasto con il tessuto sociale ed economico locale del secondo.

Davanti a ciò, il Gruppo Consiliare PdL si é mosso con responsabile determinazione, per dar maggior peso alle aspettative di buon governo nutrite dai cittadini. Sul Piano d'Area, per riaprire il confronto territoriale e proporre così una pianificazione voluta, partecipata e non imposta, adeguando inoltre il Piano alla congiuntura attuale, che non richiede interventi programmatori ingessati.

Sul nodo di Novate, invece, sono stati sì e convintamente approvati il progetto iniziale (per 3 milioni di Euro) e il successivo rifinanziamento dei maggiori costi (per ulteriori 3 milioni di Euro), perché si reputa l'opera prioritaria per la sicurezza e la viabilità della SS36 ed uno stop ai lavori avrebbe significato spreco di tempo ed ulteriore aggravio di costi. Ma questo non ci autorizzava a nascondere la testa sotto la sabbia.

Al tempo stesso, quindi, nelle opportune sedi amministrative e politiche sono ripetutamente stati chiesti chiarimenti e definizioni di responsabilità a fronte del raddoppio dei costi, perché solo a fronte di riscontri oggettivi sono possibili le opportune azioni di tutela da parte dell'Ente davanti a un così eclatante caso. Risposte chiare ed esaurienti non ne abbiamo mai ricevute.

Insistere con determinazione nella direzione della chiarezza e della trasparenza - ma anche della volontà di confronto e coinvolgimento nelle decisioni - non é segnale di pretestuosità o di litigiosità.
É piuttosto un approccio rigoroso, dovuto nei confronti dell'Amministrazione e dei cittadini, sia da parte di chi ha ricevuto il mandato di governare, sia da parte delle minoranze, che da tempo brillano per inconsistenza nel proprio ruolo.

Gruppo Consiliare PdL alla Provincia di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento