L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 8 novembre 2011

PRESENTATA A MILANO LA NUOVA STAGIONE INVERNALE VALTELLINESE

7 novembre 2011 - "In Valtellina... c’è ANCHE la neve!" è lo slogan usato per presentare la prossima stagione turistica alla vigilia dell’apertura degli impianti di risalita nelle principali skiaree della provincia di Sondrio.

Venerdì 4 novembre a Milano, nelle prestigiose sale della nuova sede di Regione Lombardia, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare non solo le novità dell’inverno ma anche per ribadire con forza che la Valtellina non è solo neve.

Alla presenza del padrone di casa, l’assessore al turismo della Regione Lombardia Stefano Maullu, si sono alternati gli interventi di Roberto Baitieri delegato per la montagna del presidente della Regione, di Alberto Pasina assessore al turismo della provincia di Sondrio, Emanuele Bertolini presidente della camera di Commercio di Sondrio e del presidente del Consorzio per la destinazione turistica Valtellina Mario Cotelli.

Proprio nell’intervento di Cotelli si è colto il senso della giornata ossia l’attenzione posta nel valorizzare tutto ciò che è “anche neve” in un momento in cui è ovvio concentrare l’attenzione sull’avvio della stagione dello sci. Certo non per minimizzare il valore dello sci, che resta il motore del turismo valtellinese, ma per sottolineare come ci siano molte altre opportunità sia per chi scia che per i non sciatori.

Valtellina è sci e non solo quindi: 4 centri termali con acqua calda naturale, un ricco calendario di eventi tutto l’anno, tradizioni uniche da vivere in prima persona, sport in tutte le sue forme e per tutti i livelli, un terzo del territorio difeso da parchi e riserve naturali, piccoli borghi ricchi di fascino, prodotti e sapori di una agricoltura eroica che dà frutti di grande qualità... questo ed altro si nasconde sotto la neve valtellinese.

La conferenza stampa milanese è stata l’occasione per illustrare alcune iniziative specifiche che mirano a facilitare il turismo in Valtellina. “Su tutti -l’ha sottolineato l’assessore al turismo della provincia Pasina - il piano anticode che stiamo definendo per ridurre i disagi al rientro dei turisti nelle giornate di grande afflusso".

Sul versante dell’offerta non mancano le iniziative e i pacchetti dei consorzi turistici, dalla riproposizione della promozione Skipassfree a progetti come la Valtellina Freeride Academy in collaborazione con le Guide Alpine, le promozioni per i bambini e le famiglie con formule convenienti e “chiavi in mano”, i numerosi eventi sportivi internazionali in programma, senza dimenticare l’integrazione con i sapori che sono una delle bandiere della Valtellina turistica.

Nessun commento:

Posta un commento