L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 novembre 2011

A TIRANO SEI ANNI DI SPEDIZIONI SUGLI URALI IN UNA VIDEOCONFERENZA

Si terrà venerdì 2 dicembre a Tirano nella sala del Consiglio Comunale. Il Comune ha sempre sostenuto con il suo patrocinio le spedizioni ai confini d’Europa promosse dal direttore emerito del museo prof. Nemo Canetta.

Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 20.45, nella sala consiliare del municipio di Tirano, si terrà la videoconferenza “Tirano chiama gli Urali/ Manpupuner: l’altipiano dei giganti pietrificati” a cura di Eliana e Nemo Canetta con la partecipazione degli altri membri della spedizione: Larissa Kholopova, Vice Rettore dell’Università di Skytyvkar (Rep. dei Komi- Fed. Russa) e Alessandro Vitale, Professore di Analisi di Politica Estera dell’Università degli Studi di Milano.

Argomento della videoconferenza i sei anni di spedizioni (2006-2011) verso la catena montuosa meno conosciuta d’Europa effettuati con il patrocinio del Comune e del Museo Etnografico Tiranese di cui il prof. Canetta è stato Direttore ed è attualmente Direttore Emerito. Seguirà un brindisi russo.
La popolazione è invitata ad intervenire.

GLI URALI

Gli Urali sono una delle catene montuose più lunghe del mondo: circa 4.000 km, dal Lago di Aral, in Kazakstan, sino all’Oceano Glaciale Artico.
Montagne antichissime, risalenti al PermoCarbonifero, ovvero oltre 300 milioni di anni orsono, non presentano vette molto elevate ma, in compenso, sono coperte da fitte foreste pressoché vergini e da vasti Parchi Nazionali, i maggiori d’Europa.
Sono insomma aree montane di incredibile fascino naturalistico.

Tuttavia … per quasi un secolo sono state disertate dagli escursionisti europei, infatti, dopo l’avvento dell’URSS, tutta la zona, ricchissima di minerali spesso di importanza strategica, fu “chiusa” al turismo ed all’alpinismo.
Solo dopo gli anni ’90 gli stranieri hanno iniziato a frequentare questi luoghi ed ancor oggi, nonostante la grande suggestione della costiera degli Urali, le notizie sulle guide turistiche sono scarsissime, quasi assenti.
In Italia si può affermare che, salvo rarissimi casi, nessuno si è ancora spinto in questi luoghi.
Questa è stata la motivazione originaria per recarsi tra queste vette, da parte di un piccolo gruppo di escursionisti italiani.
Restati attoniti dalla grandiosità e dalla selvaggia bellezza di queste costiere, i nostri hanno continuato una sorta di esplorazione che li sta portando a conoscere alcuni dei luoghi di maggior fascino di queste montagne: nell’estate del 2011 l’Altopiano e le Torri di Manpupuner, considerate, in Russia, tra le 7 meraviglie naturalistiche del Paese.

La città di Tirano ed il suo Museo sono sempre stati accanto ai nostri “esploratori” ed ecco perché i risultati dei primi 6 anni di viaggi ed escursioni vengono presentati al pubblico, per la prima volta, nella città Valtellinese.
Sei anni intensi e fruttuosi, cui si spera ne seguiranno almeno altrettanti!

Nessun commento:

Posta un commento