L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 3 novembre 2011

UN VIGILE NON SUFFICIENTEMENTE PREPARATO

Una storiella dell'ing. Fausto Sidoli; a cura di Ezio Maifrè.

La storiella riguarda un vigile che non si ritiene sufficientemente preparato. Perché?

SE NON VISUALIZZI L'AUDIOCASSETTA CLICCA QUI


Era un epoca, se non sbaglio, in cui la provincia di Imperia era stata fatta da poco tempo. Prima c’era solo Genova e Savona, poi venne la provincia di Imperia che ebbe la sigla IM. Questa sigla era pochissimo conosciuta perché evidentemente era una provincia nuova e destava non poca meraviglia vedere questa targa nuova.

Capitò che un giorno una macchina targata IM si fermò sul viale tra Madonna e Tirano, là dove c’era anche un bel garage dei fratelli Balgera. Uno dei fratelli, tra l’altro, era un buon calciatore dei “canarini “; era chiamato “bùsc“ ed era il terzino destro.

Un gruppo di ragazzi, vista questa targa, immaginò che c’era qualcosa che non poteva andare. Allora chiamano il vigile e il vigile arriva sollecito e poi gli dicono: Guardi, c’è una macchina particolare, riteniamo che la targa sia messa al contrario. Invece di Milano, MI , c’è scritto IM.”

Cribbio! Questo vigile arriva, guarda la macchina e incomincia a girarle intorno. La targa davanti è IM, la targa dietro è IM . Poi dice “e nò, ià metüü sü la targa a lincuntràri, l’è pròpi iscì. Ma pusìbil, ‘nvéce de mèt Milano, MI ià metüü IM “. Ci gira intorno, il proprietario non c’è.

Cribbio ! Poi dice “ a bè, mi la mülta ghé la mèti“. Infatti stacca il tagliando dal blocchetto delle multe e la posa al solito posto dove si mettono le multe. Con la scritta “ Multa per aver posto la targa all’incontrario . Targata Milano, Mi è invece targata IM“. Finito, se ne andò.

Quando arrivò il proprietario dell’auto trovò la multa. Dovette ricorrere dicendo che la targa era giusta. Dimostrò in Comune e presso i vigili che la targa non era Milano, ma Imperia. Grande meraviglia “ ma quàndu l’è nasüda ‘sta targa Imperia?“. Sono andati a scartabellare. Era appena nata da poco tempo la provincia di Imperia e quindi il vigile non era sufficientemente preparato sulle targhe e ha dato la multa per aver rovesciato la targa di Milano.

Storiella raccontata dall’ing.Fausto Sidoli

(a cura di Ezio Maifrè)

Nessun commento:

Posta un commento