L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 3 novembre 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: PIANTA

Nel comune di Tirano i Pianta sono presenti già nel '500. Sembra però che anche questa famiglia, come i Pensini e gli Scaramuzzi, abbia le sue origini a Tartano... (Di Giac)

Anche in questo caso, naturalmente, i Pianta sarebbero giunti a Tirano, nel Medioevo, con un cognome o forse è meglio dire un appellativo, completamente diverso. Poi in ossequio al principio "nuovo paese, nuovo cognome" sarebbero diventati Pianta. Questa "sortita" di qualche studioso, al momento non ancora ufficiale, potrebbe essere confermata nei prossimi anni.

Non bisogna dimenticare che Tirano, a partire dal Medioevo, ha avuto un storia "movimentata" con l'arrivo di migrazioni svariate da diverse parti, ma specialmente dal Bergamasco, dal Bresciano, dal Comasco, dall'Alta e dalla Bassa Valtellina. Sono convinto che sia giusto fare piena luce, per quanto possibile, su questi fenomeni sociali passati che hanno interessato il nostro capoluogo di mandamento.

Da quel che ho trovato, facendo una ricerca genealogica sulla mia famiglia, avrei alcuni antenati Pianta risalenti al 1600. Parenti piuttosto lontani del mio trisnonno paterno Antonio Scilini, morto verso il 1840. Ricordo le due più recenti: Domenica Pianta, nata nella prima metà del '600, moglie di Domenico De Piaz e la madre dello stesso Domenico, anche lei una Pianta, Caterina, nata sul finire del Cinquecento. A Stazzona questi Pianta hanno avuto come parentela più prossima i Rocca e poi gli Scilini. Domenico De Piaz, nato negli anni della peste, è per gli Scilini un portatore di longevità: infatti è morto nel 1720 a 87 anni. Attualmente a Stazzona, Giacomo Scilini, 93 anni suonati, un lontano discendente di Domenico, è attualmente l'uomo più vecchio del paese.

Invece all'epoca, oltre ai De Piaz, una parentela Tiranese dei Pianta risulta essere quella dei Ferrari: Maria Ferrari è la madre di Domenica Pianta in De Piaz. Pertanto dei Pianta esistono anche a Villa di Tirano, ma non so che relazione di parentela possano avere con i Pianta Tiranesi. Piuttosto il cognome villasco Pianto potrebbe essere una variante di Pianta. Pianto è un vecchio cognome della contrada di Santa Cristina, Borserio: con i Ninatti, i Borserio e i Bassi, i Pianto risalirebbero agli anni della nascita della stessa contrada Borserio o Bursée, come vuole la leggenda del "Tananaj", molto popolare a Villa.

A titolo di curiosità faccio notare che Pianta è un cognome di un certo rilievo anche fuori dalla nostra provincia: una presenza importante anche in Piemonte. Tra l'altro dovrebbe essere di origine piemontese la famiglia del noto sindaco di Thonon-les- Bains (Alta Savoia), Georges Pianta. Pertanto resta misteriosa l'origine del cognome: nel dizionario UTET dei cognomi italiani, gli autori sostengono che questo nome di famiglia potrebbe derivare dalla toponomastica, ma non è la sola possibilità, dal momento che è citato anche il vecchio nome latino "Planta".

Giac

Nessun commento:

Posta un commento